52^ Monza-Resegone: i vincitori della storica gara (foto e classifiche)

Tempo di lettura: 3 minuti

ERVE – Non vi è ancora l’ufficialità da parte dei cronometristi, ma la 52^ Monza Resegone  – Memorial Aldo Mantovani – è stata vinta dal terzetto Rognoni, Canaglia e Vaccina (Me Pa Assicurazioni) con il pettorale 130 (vedi foto sopra) che ha fermato il crono sulle 3 ore, 2 minuti e 17” (classfica maschile e assoluta), mentre al femminile l’oro è andato al consolidato trio composto da Francesca Marin, Monica Casiraghi e Noemi Gizzi in gara per Cereda Calzature con il pettorale numero 7 che ha chiuso la gara in 3 ore, 52 minuti e 54 secondi; mentre per la classifia Gruppo Misto ha vinto la squadra Acconciature Anna Biassono in gara con il pettorale 37 e chiudendo in 4 ore,5 minuti e 6 secondi.  CLASSIFICA UFFICIALE

Gizzi, Casiraghi, Marin

Come sempre fantastica cornice, quest’anno sotto un tetto di stelle, alla Capanna Monza, dove in molti hanno atteso gli atleti partiti da Monza alle 9 e quindi via via ogni 20 secondi tutti gli altri (VEDI ORDINE DI PARTENZA). Runners che hanno cominciato a macinare i 42 chilometri superando in ordine i comuni di Villasanta, Arcore, Usmate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate, Calolziocorte e poi su fino a Rossino, Erve per imboccare il sentiero che porta alla Bocchetta del Forcellino e qundi alla Capanna Monza (1173 metri).

Nonostante il record di iscrizioni che quest’anno ha fatto registrare  la storica gara podistica notturna con 266 squadre partecipanti per un totale di 800 atleti (3 atleti per ogni squadra) ai nastri di partenza, a mietere vittime cci ha pensato il caldo che ha costretto molti atleti al ritiro.

Comunque soddisfatto Enrico Dell’Orto presidente dalla Società Alpinisti Monzesi che ha organizzato l’evento in collaborazione con Società Ginnastica Monzese Forti e Liberi e Federazione Italiana di Atletica Leggera: “Sotto l’aspetto organizzativo e logistico possiamo dire che abbiamo retto all’onda d’urto delle tante squadre iscritte. Inoltre il tempo ci ha favorito anche se il caldo dall’altra parte ha fatto registrare diversi ritiri. In generale possiamo dire che è andato tutto bene, quindi siamo soddisfatti e possiamo rinnovare l’appuntamento al prossimo anno con la 53^ edizione”.

Una nota a margine la merita il Direttore del quotidiano online mbnews.it Matteo Speziali (nella foto sopra il primo a destra), perchè questa volta è lui a fare notizia. Il piè veloce Speziali insieme ai due compagni di squadra ha chiuso la sua performance in poco più di 4 ore: “E’ stata dura, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Per questo appuntamento mi sono allenato parecchio. Volevo innanzitutto finire la gara e possibilmente senza tirarmi il collo. Così è stato e posso dirmi soddisfatto”.

Tra le indiscrezioni che sono giunte fino alla Capanna Monza, vi è stata quella dell’intervento della Polzia Locale che a Erve pare abbia rimosso alcuni veicoli posteggiati in quella che per l’occasione era stata trasformata in zona di sosta vietata. Peccato che tra i mezzi prelevati, stando a quanto è stato riferito, vi erano anche quelli posteggiati la sera prima da alcuni atleti che, giunti affaticati da Monza, non hanno più trovato il proprio mezzo con a bordo frontalini e qualche integratore.

CLASSIFICA UFFICIALE
LA STORIA DELLA CORSA

ALBO D’ORO E RECORD