A Venezia “acqua alta” per la Sea Logistic, sconfitta dall’Umana

Tempo di lettura: 3 minuti

VENEZIA – La capolista non fa sconti e travolge la Sea Logistic Valmadrera con un passivo superiore ai 40 punti. Troppo ampio il divario tra le due squadre con l’Umana Venezia che ha impressionato per il gioco espresso e per la superiorità fisica contro un Valmadrera che ha offerto ben poca resistenza.

Le percentuali al tiro delle venete (28/46 al tiro da 2) contro 10/38 della Sea Logisitic, mettono in chiaro la precisione al tiro della squadra di Liberalotto che ha dominato anche a rimbalzo (45 contro 23). La gara si mette subito in discesa per Venezia che allunga sul 14-4 dopo 5′ spinto dai canestri di Melchiori.

Valmadrera accusa subito il colpo, ma nel secondo periodo aggiusta le percentuali al tiro con Piotrkiewicz e Giunzioni che siglano il -7 (27-20 del 15′). La partita sembra riaperta, ma da qui inizia il monologo delle lagunari che non trovano più ostacoli raggiungendo a cavallo tra il secondo e terzo periodo il +30 (62-32) con la solita Mandache e Vian a fare la differenza sotto le plance.

La forza della squadra di casa sta nella profondità della panchina e chiunque entra in campo, da il suo contributo. Nell’ultimo quarto prosegue il monologo con il divario che tocca anche i 40 punti e con la Sea Logistic che perde per falli sia Scibelli, che Vujovic. L’ultima a mollare è Molteni che grazie ad alcune triple riesce a limitare in parte allo scarto che alla fine è di 43 punti.

Da segnalare anche l’esordio di Valentina Corneo gettata nella mischia da coach Gualtieri a pochi minuti dalla sirena finale. Chiediamo al vice allenatore Stefano Zucchi i motivi di questa pesante sconfitta:

“Venezia è una squadra super sotto tutti i punti di vista. Credo che non ci sia mai stata partita visto che abbiamo subito sia la loro fisicità che l’intensità. Non siamo mai riusciti ad avere dei giochi lucidi in attacco, il loro pressing non ci ha permesso di giocare fluidi e di conseguenza la mano tremava e sono arrivate tante forzature. Poi con il passare del tempo ci siamo demoralizzati e il passivo è aumentato progressivamente”.

La vittoria di Cagliari con Udine ha permesso alla squadra isolana di superare in classifica la Sea Logistic che è chiamata a rispondere nelle prossime due partite casalinghe consecutive dove ci sono in palio punti pesantissimi. Il match con Biassono inizialmente in programma per sabato 23 febbraio è stato posticipato a mercoledì 27 alle ore 21 in quanto la palestra di Via Leopardi è indisponibile per motivi elettorali, poi il sabato successivo 2 marzo alle ore 20.30 si disputerà l’altro match casalingo con Marghera.

Umana Venezia – Sea Logistic Valmadrera 92-49 (parziali: 20-9, 37-21, 62-32)

Umana Venezia: Melchiori 14, Carangelo, Pertile 4, Botteghi 12, Scaramuzza 8, Formica 13, Meneghel 3, Vian 8, Mandache 20, Penna 10. All.: Liberalotto.

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 3, Capiaghi, Scudiero 7, Scibelli 4, Zucchi, Giunzioni 11, Molteni 14, Piotrkiewicz 10, Vujovic, Corneo. All.: Gualtieri.

Arbitri: Balducci e Degobbis.