Agonistica Valsassina e Sc Primaluna nella top ten a Schilpario

Tempo di lettura: 2 minuti

 

SCHILPARIO – Mentre la primavera inizia a muovere i primi timidi passi, prosegue l’attività dello sci nordico arrivata quasi al termine di questa stagione avara di neve, a Schilpario nel bergamasco si sono disputate le gare del trofeo “Togni Maria Assunta” valida per le qualifiche ai campionati italiani Ragazzi e Allievi m/f.

Le gare si sono disputate nella formula gimkana cross su un percorso di 1.400m da sciare a tecnica libera partendo alle ore 10.00 con le categorie ragazzi, Allievi, Giovani e Senior a cui hanno fatto seguito subito dopo i Cuccioli, i baby e i super Baby. Prima le qualifiche e successivamente per chi le aveva passate, le finali; nelle Ragazze buon 3° posto per Elena Rossi (Sc Primaluna) imitata dal compagno di club Aksel Artusi nella pari categoria maschile col compagno di allenamenti Federico Bergamini al 9° posto. Tra le Allieve, 6° posto per Anna Rossi (Sc Primaluna), passando alle Senior entra nella top ten col 10° posto Katia Selva dell’Ag. Valsassina.

Passando alle categorie dei più piccoli, tar le Baby femminile ottimo il 2° posto di Maria Invernizzi per l’Ag Valsassina con Alice Maroni del Primaluna all’8° posto, nella Super Baby femminile è Aurora Invernizzi a salire sul secondo gradino del podio sempre per l’Ag Valsassina con la compagna di club Emma Ticozzelli al 7° posto, mentre nella pari categoria maschile sempre per la stessa società sale sul podio ancora al 2° posto Oscar Axel Gianola.

Tra le società vittoria sul filo di lana per lo Sc Alta Valtellina con 7154 punti contro i 7131 dello Sc 13 Clusone, al 9° posto lo Sc Agonistica Valsassina con 246 punti e al 10° lo Sc Primaluna con 1976, conclude al 24° posto lo Sc Valsassina Team con 27 punti ottenuti dall’unica atleta presente.

Ora è attesa per i campionati regionali in programma a Gromo (Bg) sabato e domenica prossimi, in gara le categorie che vanno dai Ragazzi in su, nella prima giornata gare individuali a tecnica libera mentre nella seconda giornata si passerà alla tecnica classica con le gare ad inseguimento, ovvero si partirà con i distacchi acquisiti nella prima giornata , il miglior tempo a partire per primo e gli altri ad inseguire.