Ai nastri di partenza il Duathlon e la maratonina “Città di Lecco”

Tempo di lettura: 4 minuti
Giuseppe Vergani, Stefano Gheza, Renzo Straniero e Riccardo Ghislanzoni presentano Duathlon e maratonina "Lecco Città"
Giuseppe Vergani, Stefano Gheza, Renzo Straniero e Riccardo Ghislanzoni presentano Duathlon e maratonina "Lecco Città"
Giuseppe Vergani, Stefano Gheza, Renzo Straniero e Riccardo Ghislanzoni presentano Duathlon e maratonina “Lecco Città”

 

L'assessore Stefano Gheza
L’assessore Stefano Gheza

LECCO – La città si prepara a ospitare un nuovo importante evento sportivo: ai nastri di partenza la quindicesima edizione del “Duathlon Sprint” e della maratonina “Running K2l”. Per l’edizione 2016 le due manifestazioni puntano sui giovani: a gareggiare ci saranno anche piccoli atleti dai 5 ai 17 anni.

“Questi due eventi sportivi sono molto importanti per la nostra città – commenta l’assessore Stefano Gheza nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo Bovara – perché offrono a molte persone l’opportunità di vivere il nostro territorio in un modo particolare. La bella novità di quest’anno è che a gareggiare ci saranno anche ragazzi e bambini, si è deciso di puntare sui giovani e speriamo che questa esperienza sia da esempio per tutte le discipline per quanto riguarda l’importanza di far crescere e sostenere il vivaio giovanile”.

Ad aprire il sipario sarà il Duathlon domenica 28 febbraio. La prima partenza è in programma per le 9:00 con la prima batteria maschile, alle 10:15 partirà la seconda batteria maschile top, mentre alle 11:30 sarà la volta delle atlete donne. Alle 13:30, dopo la premiazione degli adulti, diventeranno protagonisti i piccoli atleti con l’inizio del “Duathlon Iron Kids/Giovani”.

Renzo Straniero
Renzo Straniero

“Quest’anno siamo arrivati alla 15esima edizione – racconta Renzo Straniero, presidente di Spartacus Triathlon Lecco – in tutti questi anni ne abbiamo fatte ‘di cotte e di crude’ e ci piacerebbe poter alzare sempre il livello. In questo momento abbiamo già iscrizioni dalla Sardegna e dalla Sicilia che dimostrano la portata nazionale di questa manifestazione, anzi ci saranno anche atleti del contesto internazionale. A fronte del disagio che può creare la chiusura delle strade, per la nostra città questi eventi sportivi sono l’opportunità di far conoscere il nostro territorio e di dare maggiore lavoro agli esercenti ed è significativo che il Comune abbia deciso di investire ancora in queste attività nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi anni di crisi”.

La novità per il 2016 è la partecipazione degli atleti più giovani, a sottolinearne l’importanza ci pensa l’atleta e tecnico dell’associazione Pratogrande Sport Giuseppe Vergani: “La nostra società è attiva da tre anni e ora siamo riusciti a creare la struttura per poter far partire i giovani, che sono la linfa vitale delle attività sportive. Nel 2013 avevano solo sei o sette piccoli atleti, mentre oggi sono una cinquantina e hanno un’età che va dai 5 ai 16 anni. Questo progetto permetterà di avere atleti più completi e competitivi in futuro e, grazie alla natura stessa della disciplina, i ragazzi avranno la possibilità di approcciarsi all’agonismo in modo divertente, senza che la tipica fatica del livello agonistico sia di troppo peso”.

 

La conferenza stampa di presentazione dei due eventi sportivi tenuta a Palazzo Bovara
La conferenza stampa di presentazione dei due eventi sportivi tenuta a Palazzo Bovara

 

La maratonina, invece, vedrà la luce domenica 6 marzo. La partenza della K21.097 è in programma per le 9:30, cinque minuti più tardi partirà la promozionale k10.55 e alle 9:45 inizierà la “Staffetta family” pensata per la partecipazione di un bambino (fino all’età delle scuole medie) insieme a un adulto. Le quote d’iscrizione sono di 30 euro per la K21.097 e la k10.55, mentre per partecipare alla Staffetta Family il costo è di 5 euro.

Giuseppe Vergani
Giuseppe Vergani

In occasione dell’edizione 2016 la “White Rabbit” di Calolziocorte ha ideato il nuovo logo, come spiega Riccardo Ghislanzoni: “Nel nuovo logo vi sono i colori olimpici, simbolo di fratellanza, e vi sono crittogrammi che rappresentano da una parte il dinamismo dello sport (atleta in movimento) e dall’altra il territorio con il campanile di Lecco”.

“Grazie ad Autocogliati la maratonina ha fatto un passo in più – aggiunge Straniero – perché abbiamo potuto realizzare il nuovo logo e migliorare la presentazione grafica e pubblicitaria dell’evento”.

L’attuale albo d’oro della maratonina è composto da Marco De Gasperi (anno 2008 tempo 01:06:16), Rached Amor (anno 2009 tempo 01:07:03), Silvio Gatti (anno 2010 tempo 01:06:00), Mohamed Hajjy (anno 2011 tempo 01:06:43), Lahcen Mokraji (anno 2012 tempo 01:05:26), Ahmed Nasef (anno 2013 tempo 01:09:35), Graziano Zugnoni (anno 2014 tempo 01:11:32) e Jamel Chatbi (anno 2015 tempo 01:06:50).