Alpini di Lecco: al via il Campionato Nazionale di fondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il corteoBARZIO – La cerimonia di apertura del 79° campionato nazionale ANA di sci di fondo. Oltre 300 gli alpini al via.

Barzio, quartier generale dell’evento alpino voluto dalla sezione di Lecco e diretto dal consigliere sezionale Giordano Lori, ospita la manifestazione ANA 2014.

La sfilata di rito, con la banda sezionale, il vessillo, il gonfalone, i gagliardetti dei gruppi e gli atleti alpini giunge al monumento dei caduti di piazza Garibaldi, dove un atleta d’eccezione, alpino e barziese, 5 volte olimpico, come Gianfranco Polvara, accende il braciere dei giochi nazionali invernali dedicati alle penne nere e allo sci nordico.

Il palco e il braciereAd introdurre i campionati e il territorio che li ospita per la terza volta nella storia sono il vicepresidente vicario sezionale, Mauro Farina e il Sindaco di Barzio, Andrea Ferrari. Il consigliere nazionale, Onorio Miotto, dichiara aperta la manifestazione, mentre il presidente della sezione di Lecco, Marco Magni, introduce il vice nazionale vicario, Andrea Crugnola.

Lungo il corteo degli alpini, gremita la piazza, fra gli altri Giuseppe Parazzini, già presidente nazionale ANA.

In mattinata, ai Piani di Bobbio, lungo la pista di sci di fondo dei Rododendri, oltre 300 penne nere si contenderanno i titoli in palio lungo le distanze dei 5, 10 e 15 km.

Rancio alpino e premiazioni al palazzetto dello sport di Barzio al termine delle gare.

NB: per scaricare le foto clicca qui!

TUTTE LE FOTO DELLA SFILATA: