Alpinismo, serata con Simone Moro allo DF Sport Specialist

Tempo di lettura: 2 minuti
L'alpinista Simone Moro
L'alpinista Simone Moro
L’alpinista Simone Moro

 

SIRTORI- Giovedì 6 luglio, presso DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori, alle ore 20 circa, Simone Moro sorprenderà facendo sognare con un tema che soltanto chi, come lui, ha un rapporto straordinario con la montagna è in grado di trattare; “Happy Winter, la felicità di andarsene al freddo” , questo l’argomento che verrà illustrato con immagini inedite.

Simone Moro, Bergamasco, classe 1967, è alpinista professionista di fama internazionale. Ha partecipato ad oltre 50 spedizioni, in tutti i continenti, con al suo attivo la scalata di otto dei quattordici 8000; a partire dal 1994 nell’ordine: Lhotse, Shisha Pangma, Everest, Cho Oyu, Broad Peak, Makalu, Gasherbrum II e Nanga Parbat). Dove fra l’altro, si deve rilevare che, sono ben quattro le salite alla vetta dell’Everest, rispettivamente nel 2000, 2002, 2006, 2010.

In assoluto è l’unico alpinista della storia ad aver compiuto quattro prime invernali su altrettanti ottomila: Shisha Pangma nel 2005, Makalu nel 2009, Gasherbrum II nel 2011, Nanga Parbat nel 2016, sempre con squadre e compagni diversi.

Alpinista da oltre 35 anni, l’eclettico Simone Moro, è anche uno scalatore su roccia e ghiaccio di altissimo livello. Scalava sull’8b già 30 anni fa’ e saliva e scendeva il Fitz Roy in Patagonia dalla parete Ovest in 24 ore già 20 anni or sono. Ha salito e aperto sempre in stile alpino anche vie su cime di 7000 m, di cui due inviolati, ed alcune delle sue salite sono state così nominate al Piolet d’Or Asia e hanno vinto il Golden Piton americano e premi alpinistici internazionali. Oltre che guida alpina, pilota di elicottero dal 2009 specializzato in alta quota è pure paracadutista sportivo.

È stato anche, dal 1992 al 1996, allenatore della Nazionale Italiana F.A.S.I. di arrampicata sportiva. Insignito con il conferimento di premi nazionali e mondiali accompagnati da motivazioni di vario genere. È autore con successo di 6 libri sull’alpinismo, pubblicati anche all’estero, in ben 4 lingue diverse. Tiene numerose conferenze e motivational in tutto il mondo creando la situazione di coinvolgere il pubblico con la descrizione delle sue esperienze e cercando di trasferire valori e concetti anche in ambiti aziendali.

Si allena comunque tutti i giorni, duramente, perché le sue “parole seguono sempre i fatti e non viceversa”.