Applausi al concerto del cestista Arturo Fracassa al suo primo album

Tempo di lettura: 3 minuti
Il videomessaggio di Arturo
Il videomessaggio di Arturo

 

GALBIATE – Davanti a duecento scalmanate persone, giovedì sera al Cine-teatro Ferrari di Galbiate Arturo Fracassa ha presentato il suo primo album,Baciami Arturo”.

La serata è iniziata con un divertente videomessaggio da parte di Arturo che scherzosamente ringraziava tutti per i soldi raccolti nel crowdfunding e li salutava calorosamente, fingendo di essere in partenza per un paio di mesi di vacanza a Dubai. Dopo l’insolita apertura è salito sul palco, accompagnato da Sara Velardo – chitarrista e produttrice del CD – da Roberto Limonta (chitarra), Alessandro Brumana (basso) e Fabio Zago (batteria). Con stupefacente maestria il playmaker del GSG Civatese ha tenuto in pugno la serata come un cantante navigato, mettendo in piedi un vero e proprio show, apprezzatissimo da tutti i presenti.

Arturo ha cantato le dodici canzoni del suo album più una traccia dedicata al terremoto di Amatrice, inedita, colpendo la platea con la tematica delle canzoni, tutte strettamente personali.

baciami-arturo-concerto-1

“I cantanti famosi dicono che non si dovrebbe mai spiegare una canzone – ha dichiarato dal palco – ma dato che io famoso non sono, ho deciso di fregarmene e di farlo lo stesso.”

Così Arturo, per la gioia dei presenti, ci ha parlato di se stesso, di suo padre “Zagaì”, del rapporto con sua figlia – “Perché vedere i figli che crescono è una sensazione bella e brutta. Bella perché vedi che fanno passi avanti nella vita, brutta perché ognuno di questi passi li allontana da te” – e ha trovato il tempo di far commuovere sua madre dedicandole inaspettatamente la bellissima “Piango per te.”

“Le emozioni che ho provato questa sera sono tante e disordinate – ha dichiarato Arturo – si è concluso un percorso durato un anno in cui ho messo tutto me stesso, raccontando cose personali che avevo voglia di liberare per sentirmi più sereno. Il pubblico è stato splendido e questo vuol dire che quello che avevo da dire è arrivato dove volevo, fino al loro cuore. Non nascondo che mi piacerebbe continuare il progetto con questi bravissimi musicisti, con cui si è creato un gran feeling non soltanto sonoro”

baciami-arturo-concerto-5

La serata si è chiusa con la platea che chiedeva a gran voce un bis. Arturo, su specifica richiesta, ha intonato di nuovo “Baciami Arturo”, canzone che dà il titolo all’album e forse la più introspettiva, quella che racconta della sua crescita come uomo. Una crescita che oggi si è arricchita di una nuova, meravigliosa tappa.