Arrampicata: acuto di Ratti capace di chiudere due 8b e un 8b+

Tempo di lettura: 3 minuti

arrampicata andrea rattiPREMANA – Exploit nei giorni scorsi per il premanese Andrea Ratti (classe 1991), che sulla falesia Animal House al Cainallo e al Sasso Remenno (Val Masino) ha concluso due 8b e un 8b+, tre tiri più che impegnativi, che gli sono valsi un posto d’onore nel panorama dell’arrampicata sportiva ad alto livello. La prestazione del 22enne nelle falesie di casa è stata giudicata dagli “addetti ai lavori” da vero fuoriclasse.

In ordine, Ratti è riuscito a chiudere nella giornata di sabato 15 il tiro 8b “Il sogno di Baldo”, una via di 25 metri liberata nel 2010 da Adam Ondra, arrampicatore ceco classe 1993 considerato oggi uno dei più forti arrampicatori sportivi di tutti i tempi : “Era un progetto che provavo da un po’ di tempo alla falesia Animal House – ha raccontato Ratti – e che ero desideroso di chiudere.” Il giorno seguente, domenica 16, non sazio di falesia il 22enne si è recato con degli amici al Sasso Remenno, dove in mattinata è riuscito a chiudere il tiro “Fraue blucher plus”, 8b+, e un altro 8b, “Fraue Finger”: “Il primo tiro l’avevo già provato lo scorso anno – ha spiegato – ed ero già venuto sabato scorso, cadendo due volte molto vicino alla catena. Ma oggi sapevo che sarei riuscito a chiuderlo e così è stato! Ero partito nervoso ma sul finale mi sono concentrato, e mi sono ritrovato in cima a mettere la catena di questo fantastico tiro. Essendo poi la giornata ancora lunga ho deciso di provare anche l’altro 8b, Fraue Finger, la cui partenza è in comune col tiro precedente per poi uscire a sinistra con un bel lancio finale. Anche in questo caso sono caduto un paio di volte ma poi grazie ai consigli di Matteo Sera su come affrontare il passo finale ho chiuso i conti anche con questo tiro. Un weekend che non dimenticherò facilmente insomma!”

Andrea Ratti_arrampicata sportiva_1

Andrea Ratti si è avvicinato al mondo dell’arrampicata all’età di 10 anni tramite i corsi organizzati dal CAI nella palestra di Premana. Nel corso degli anni questo sport è diventato la sua vera e propria passione, portandolo a gareggiare: lo scorso anno ha partecipato al Campionato Italiano Lead, classificandosi 14esimo, e alla generale di Coppa Italia dove ha guadagnato il decimo posto. “Attualmente mi alleno 5/6 volte alla settimana e ho intenzione di partecipare ad alcune competizioni: la prima tappa sarà il 6 aprile prossimo al Rockspot di Milano. Gareggiare motiva sempre perché permette di confrontarsi direttamente con chi è più forte, ma la mia vera passione – ha concluso Ratti – è la roccia, dove riesco ad esprimere al meglio il mio potenziale. Vorrei ringraziare la C.A.M.P. di Premana che mi sponsorizza e spero presto in altri buoni risultati come questo!”