Arrampicata. “Bea” Colli (Ragni) 3^ in Coppa Europa U16 nello Speed

Tempo di lettura: 2 minuti

MEZZOLOMBARDO – Straordinario risultato sabato notte, a MezzoLombardo, per l’atleta dei Ragni di Lecco Beatrice Colli che ha concluso con un terzo posto la Coppa Europa giovanile Speed, categoria U16.

Un risultato eccezionale per la giovanissima atleta lecchese, un primo podio europeo che segue un quarto e un quinto posto e uno straordinario secondo piazzamento finale per la più giovane fra le agoniste.

Ormai specialista di Speed ma nazionale giovanile Boulder (i suoi allenatori la considerano inoltre una potenziale ottima agonista Lead, ovvero con la corda), Beatrice è attualmente quinta nella classifica nazionale Assoluta di Coppa Italia Speed e nei prossimi giorni inizierà il ciclo di allenamenti estivi per i mondiali giovanili di Mosca che si terranno dall’8 al 13 Agosto.

La Speed è una delle tre discipline delle gare di arrampicata sportiva e prevede la salita di un itinerario fisso nel minor tempo possibile. A Dicembre “Bea”, come la chiamano tutti, era arrivata seconda nella gara regionale lombarda, ma l’ipotesi di una considerazione per la Nazionale le ha dato veramente le ali.

Da gennaio a marzo si è migliorata di 5 secondi ed è la più giovane ragazza al mondo ad essere scesa sotto i 10″ (due volte). Nella Speed già l’anno scorso la squadra dei Ragni aveva avuto un campione italiano giovanile Samuele Bonfanti, U14, e per tutti i piccoli atleti l’attenzione a questa specialità che esige potenza e forza è molto alta in quanto ci sono ricadute positive anche nella specialità Boulder, più tradizionale.

“La Speed è al 50% preparazione fisica, al 30% controllo mentale e il resto tecnica. La tecnica la si impara abbastanza velocemente”, dicono gli allenatori e “Bea” ne è una magnifica prova provata.