Atetica. Lecchesi a podio ai campionato Master dei 10 km

Tempo di lettura: 2 minuti
(foto archivio)

FELTRE – Ai campionati italiani master dei 10km di corsa su strada che si sono corsi sabato 31 agosto a Feltre, la lecchese Elena Giovanna Fustella portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni ha vinto l’argento nella categoria MF50 con 41’30”. A salire sul gradino più alto del podio l’ex azzurra Nadia Dandolo con il tempo di 38’18”.

Nella gara Assoluta del 25° Giro delle Mura Città di Feltre, la vittoria sorride a Daniele Meucci portacolori del Cs. Esercito e attualmente miglior azzurro dei 10km in pista, 27’21” il tempo impiegato dal vincitore che va a precedere di 17” il keniota John Kosgei e il marocchino da poco naturalizzato italiano Marouan Razine in gara per il Cus Torino ma in attesa di entrare a sua volta nel Cs. Esercito che corre in 27’44”.
Al 6° posto il lecchese Ahmed El Mazouri rappresentante delle Fiamme Gialle che taglia il traguardo in 27’53”, al 13° posto l’aviere Francesco Bona da poco accasatosi a Lecco dopo il matrimonio con Maria Righetti, 28’26” il suo tempo.
Nella gara Running Seven Laps ad inviti riservata alle coppie composte da un atleta maschio e da una femmina per un totale di 8 coppie e che prevedeva l’eliminazione dell’ultima coppia ad ogni giro di circa 400m. il valsassinese Michele Fontana (Cs. Aeronautica Militare) assieme a laila Soufiane (Cs. Esercito), vengono eliminati dopo alcune tornate, la gara di alto contenuto tecnico vede la vittoria dei finanzieri Yury Florian in coppia con Giulia Viola.

In concomitanza a questa gara a Janskè Lazne (Rep,. Ceca) si sono disputati i campionati mondiali Master di corsa in montagna, dove ha sfiorato il podio individuale Aurelio Moscato nella categoria MM60. A termine della prova il rappresentante della Polisportiva Libertas Cernuschese è arrivato solo 4° in 48’35” nella gara vinta dal polacco Tadeaz Jasek in 47’29”.
Non sfugge però al lecchese il titolo a squadre conquistato assieme a Marino Portigliotti (2°) e Vittorio Poles (10°). Oltre a questo per gli azzurri è arrivato anche il titolo nella pari categoria femminile e i secondi posti nella MM35, MM40, MM65, e il 3° nella MM50. Individualmente i nostri colori salgono sul podio 6 volte con la vittoria nella MM40, gli argenti nella MM50, MM60, MF60 e MF40 e col bronzo nella MM70.