Atletica. Convocazioni alle gare internazionali: mix di euforia e delusione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Euforia e anche un pizzico di delusione in casa Atletica Lecco Colombo Costruzioni per le convocazioni in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

Per le Universiadi in programma a Kazan (Russia) che si disputeranno dal 7 al 12 luglio tra i 14 azzurri convocati anche la specialista del giro di pista Maria Elena Bonfanti.

Per i campionati Europei Under 23 in programma a Tampere (Finlandia) dal 10 al 14 luglio sono due i nostri atleti che vestiranno l’azzurro, Michele Fontana valsassinese attualmente in forza al Cs. Aeronautica Militare che sarà in gara sui 5000m e Giacomo Viganò portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni al via della 20km di marcia.

Delusione per la mancata convocazione di Andrea Elia per i campionati europei Juniores in programma a Rieti dal 18 al 21 luglio. Il giovane mezzofondista aveva ottenuto il minimo di partecipazione sui 10000m correndoli in 31’20”58, tempo che lo collocava anche al 3° posto della graduatoria nazionale di categoria ed aveva ottenuto anche il 3° posto sui 5000m ai recenti campionati italiani dando dimostrazione di efficienza. Purtroppo è stata chiesta una prova di verifica ulteriore alla quale il lecchese ha risposto generosamente andando a correre un ulteriore 10000m (il terzo della stagione) a Rovereto la scorsa settimana, ingenuamente ha collaborato a tenere alto il ritmo di gara permettendo così ai diretti avversari di sopravanzarlo alla fine; il 4° posto ottenuto in 31’33”19 ma alle spalle di due diretti avversari per la maglia azzurra lo hanno di fatto escluso dai campionati. Ricordiamo che tre atleti possono partecipare ai campionati, a Rovereto era assente il capofila stagionale a cui non è stata chiesta nessuna verifica, a Rieti andranno quindi oltre a Lorenzo Dini nettamente miglior azzurro con 29’57”63, i primi due di Rovereto, Nekagenet Crippa 31’09”65 e Mirko Partenope 31’22”75.