Atletica. Il Trofeo Renato Pontiggia di Erba all’Atl Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

Atletica_Erba_Renato_Pontiggia (14)

 

ERBA – Va all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni il 1° trofeo Renato Pontiggia messo in palio dall’Atl. Erba nell’appuntamento regionale di corsa su strada, che si è disputata domenica a Erba.

638 i punti dei manzoniani che precedono Cantù Atletica seconda con 371 punti e Atl. Mariano Comense che ne totalizza 227.

 

Atletica_Erba_Renato_Pontiggia (16)

 

Oltre alle gare Assolute si sono svolte anche le gare giovanili con la 4^ prova del trofeo Piero Ripamonti che vede l’Unione Sportiva San Maurizio saldamente in testa, forte dei suoi 660 punti che permettono di aver ragione del Cs. Cortenova che si ferma a 237 e della Polisportiva Mandello con 231.

Ottime prove anche individualmente dei lecchesi che partendo dalla categoria Esordienti vedono la doppietta della Polisportiva Bellano con Marta Guerci e Amos Ravasio.
Vittoria per la Pol. Mandello nelle Ragazze con Laura Renna; tra gli Allievi prova la fuga per la vittoria Mustafà Belghiti dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni ma sul finale di gara viene ripreso e superato dall’ottimo Alberto Mondazzi uno dei più forti mezzofondisti lombardi nella sua categoria.
Perde la volata per il podio anche Mattia Gaffuri che deve accontentarsi del 4° posto, stesso piazzamento tra le Allieve per la compagna di club Francesca Colombo e tra le Cadette per Elisa Pastorelli; 4° posto per la mandellese Giorgia Maria Belingheri tra le Esordienti e per Camilla Ratto Valsecchi dell’Atl. 87 Oggiono tra le Ragazze.

 

Atletica_Erba_Renato_Pontiggia (18)

 

Nelle gare riservate alle Assolute vittoria in rosa per Alessia Zecca campionessa italiana Juniores 2014 di corsa in montagna che con i colori del Gs. Valgerola Ciapparelli, con 14’23”9, ha ragione di Elisa Cova del Cus Pro Patria Milano argento in 14’34” e Roberta Vignati dell’Us. San Giorgese bronzo in 14’51”7.
Podio sfiorato per Erika Simonetta dell’Atl. Lecco che conclude al 4° posto in 15’24”8.

Applausi a non finire per Davide Raineri grande promessa del mezzofondo nazionale nelle categorie giovanili che, appese troppo presto le scarpette da running al chiodo quand’era poco più che ventenne, è tornato a 40 anni suonati a riprendere confidenza con la corsa e dopo un paio di anni di “rodaggio”, il derviese, che veste i colori sociali della San Rocchino di Brescia, taglia per primo il traguardo situato in fondo a Viale Magni: 18’57”9 il suo tempo che gli permette di aver ragione di Filippo Bà dell’Atl. Riccardi Milano secondo in 19’04”1 con il giovane Riccardo Mugnosso (Juniores) a completare il podio in 19’08”0 per la Vis Nova Giussano. Al 5°, 6° e 7° posto un terzetto giallo blu con Mattia Sottocornola a precedere Andrea Elia e Giuseppe Molteni. Alle gare hanno partecipato 248 atleti di 35 società differenti.

Galleria fotografica di Giorgio Valsecchi e Marta Previtali

Link ai risultati completi: http://www.fidal-comolecco.it/index.php option=com_zoo&view=item&item_id=1002&Itemid=97