Atletica: le gare del weekend e i risultati dei lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti
Mattia Montini
Valeria Arosio 60hs
Tra le premiate Valeria Arosio

ANCONA – A distanza di una sola settimana dai campionati italiani Juniores e Promesse, Ancona è di nuovo sede di un campionato italiano, questa volta sono stati gli Allievi a contendersi la maglietta tricolore.

Oltre 1000 atleti iscritti alla 2 giorni che vedrà il pala indoor preso d’assalto per l’ennesima volta che si contenderanno i 24 titoli in palio, 225 società provenienti da tutta Italia.

Due lunghe giornate di gare iniziate sabato mattina e concluse nel tardo pomeriggio di domenica, una chiusura col botto visto che sono caduti nel giro di un ora ben 5 primati italiani, vengono così riscritti quelli dei 1000m con la Bergamasca Marta Zenoni a portarlo a 2’45”60 e Simone Barontini atleta di casa che ottiene 2’27”32, doppio primato anche sui 60hs con Oki Desola (Cus Parma) a 8”31 e Mattia Di Panfilo (Servizi Futura Roma) a 7”82, scalpore nel salto triplo dove Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) cancella con 15,70m nientemeno che Andrew Howe che resisteva dal 2001.

Anche in casa Lecco non sono mancate soddisfazioni per gli atleti presenti, 6° posto per Valeria Arosio sui 60hs corsi in finale in 8”85 nuovo primato personale già migliorato in semifinale con 8”88 dopo l’8”94 delle batterie, nella stessa gara primato personale per Valentina Dragone con 9”01 in batteria a cui fa seguire 9”03 delle semifinali che gli valgono il 13” posto. Sempre retando agli ostacoli ma al maschile, parziale delusione per i nostri, Andrea Monti incappa in una falsa partenza in batteria ed esce di gara mestamente, Mattia Montini l’uomo più atteso della spedizione vince facile la batteria in 8”21 ma nella semifinale viene a sua volta squalificato per aver abbattuto più di un ostacolo irregolarmente.

Federico Meroni
Federico Meroni

Lungo cammino sui 60m per il neo giallo blu Federico Meroni che porta il personale prima a 7”13 in batteri e successivamente a 7”10 in semifinale, nella finale corre in 7”16 e conquista il 7° posto., una posizione in opiù per Andrea Monti nel salto con l’asta dove si migliora sino a 4,30m incrementando il suo primato di 10cm.

Primato anche per Simone Valsecchi che partendo da un personale di 3,845m sale sino a 4,05m che gli valgono il 14° posto, nel salto triplo Riccardo Zucchi con 14,13m ottiene il 18° posto. Le staffette conclusive regalano due top ten ai nostri, prima le donne con Gloria Fumagalli, Valentina Dragone, Eneida Hamiti e Valeria Arosio corrono la 4 per un giro in 1’42”65 tempo che vale il 10° posto, ancora meglio il quartetto maschile composto da Mattia Montini, Federico Meroni, Christian Jacovone e Mattia Montini che con 1’34”52 concludono al 7° posto.

Mattia Montini
Mattia Montini


La domenica atletica vede anche il campionato regionale Master di corsa campestre
che si è corso al parco delle querce di Seveso, sei le medaglie conquistate dai nostri equamente suddivise in due ori, due argenti e due di bronzo. Elena Fustella (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) aggiunge una perla alla sua lunghissima collana e indossa la maglietta della SF55, imitata dall’inossidabile Aurelio Moscato (Pol. Lib. Cernuschese) che la indossa nella SM65 dove precede Eligio Melesi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), argento per la compagna di club Erika Simonetta nella SF35, a Valmadrera i due bronzi con Daniela Gilardi (Sev) nella SF50 e Giuseppe Boschi (Osa) nella MM80.

Eligio Melesi e Aurelio Moscato (Seveso)
Eligio Melesi e Aurelio Moscato (Seveso)