Atletica lecchese in fermento, Nava agli europei di corsa in montagna

Tempo di lettura: 2 minuti
Samuele Nava
Samuele Nava, bronzo individuale nel 2015 ad Arco e campione mondiale di corsa in montagna a squadre

LECCO – Dopo le due medaglie ai campionati italiani Assoluti (vedi articolo), continuano le soddisfazioni per l’atletica lecchese, domenica con l’Atletica Paratico in regia ad Adrara San Martino si sono disputati i campionati italiani Master di corsa in montagna. Due titoli conquistati dai corridori lecchesi e uno sfiorato, vincono Elena Tagliaferri della Pol Panona nelle SF40 e Aurelio Moscato della Pol Libertas Cernuschese nella SM65, Valerio Tagliaferri della Pol Pagnona si deve accontentare dell’argento nella SM40, nella top ten anche Angela Lizzoli della Pol Pagnona 5^ tra le SF40 e Silvia Valtolina della Pol Libertas Cernuschese 7^ nella SF55.

Precedentemente a Chiari, Elena Fustella stabilisce il nuovo primato nazionale dei 1500m nella categoria Master 55, la portacolori dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni l’aveva già sfiorato a Nembro dove l’aveva mancato per poco più di un secondo, ci aveva riprovato a Milano in occasione dei campionati regionali fui costretta al ritiro, e finalmente a Chiari con 5’07”26 migliora di 1” e 1 centesimo il precedente primato che apparteneva dal 2003 a Lucia Soranzo. Elena detiene dall’anno scorso anche il primato dei 1500m indoor per la categoria Master 50 con 5’03”02.

Oggi la Fidal nazionale ha pubblicato l’elenco degli atleti convocati per i campionati europei di Amsterdam in programma tra due settimane, tra i 75 convocati (40 uomini e 35 donne), figura anche la giallo blu dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni,   Elena Maria Bonfanti per la staffetta 4x400m. Prima di questa competizione però domenica 2 luglio ad Arco di Trento si disputeranno i campionati europei di corsa in montagna e l’atletica Lecco Colombo Costruzioni avrà al via tra gli Juniores Samuele Nava campione mondiale a squadre tra gli Allievi nel 2015 e 2016 e proprio ad Arco nel 2015 oltre al titolo a squadre vinse anche il bronzo individuale.