Atletica Lecco fa sua la 2^ edizione del trofeo Renato Pontiggia

Tempo di lettura: 3 minuti

assoluti
ERBA – Pomeriggio di podismo sabato a Erba dove con la locale sezione atletica in regia, si sono disputate le gare giovanili valevoli per il trofeo Piero Ripamonti e quelle assolute valide per la 2^ edizione del trofeo Renato Pontiggia.

Si parte con i più piccoli delle categorie Esordienti C in gara su un giro piccolo pari a poco più di 400m per finire con le categorie Assolute che al maschile hanno percorso 7km. Circa 317 sono stati i partecipanti a cui si aggiungono gli Esordienti C/B che non sono stati conteggiati, le gare hanno messo in palio anche i titoli di campione provinciale di corsa su strada per le categorie che andavano dalle ragazze in su.

Vincitori, assoluti maschile
Vincitori, assoluti maschile

Gli atleti delle società lecchesi indossano la maglietta riservata ai campioni provinciali con Ilaria Menatti tra le Ragazze per l’Un Sportiva Derviese, questa è anche l’unica per il settore giovanile, ben 10 sono state invece quelle nelle categorie superiori, si parte con quella Assoluta indossata da Mustafà Belghiti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a cui fanno seguito quelle di Erica Simonetta Master 35, Carmen Piani Master 50, Elena Fustella Master 55 tutte per l’Atl. Lecco, Anna Angrisani Master 60 per la Pol Bellano, Francesco Riva master 35 per la Sev Valmadrera, Luca Tavolari Master 40 per l’As Merate As La Termotecnica, Carlo Corti master 50 per l’Atl 42195 Blu Frida, Giuseppe Boschi Master 80 per l’Osa Valmadrera.

Vincitrici assolute femminile
Vincitrici assolute femminile

 

Partendo dalle Esordienti salgono sul podio Beatrice Ladiga (Virtus Calco) e Giorgia Belinghieri (Pol Mandello) col 1° e 2° posto, al maschile è Tommaso Perego (As Merate La Termotecnica) a salire sul 2° gradino del podio, vittoria per Ilaria Menatti (Us Derviese) tra le Ragazze col compagno di squadra Mattia Adamoli al 3° posto tra i maschi.

Tra le Cadette al 2° posto Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e al 3° Irene Arlati (As Merate La Termotecnica), altro podio tra gli Allievi col 3° posto di Andrea Rota (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), gara questa che ha visto la vittoria di Luca Alfieri campione italiano di categoria dei 10km su strada con i colori della Pbm Bovisio Masciago. Le gare Assolute hanno visto la qualificata partecipazione dell’azzurra Silvia Oggioni (Pro Sesto) che vince davanti alla compagna di università e allenamenti Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950) e a Ivana Iozzia già campionessa italiana di maratona e azzurra di corsa in montagna, comasca in gara con i colori della calcestruzzi Corradini Excelsior, al maschile è lotta a due tra Lahcen Mokraji e Ahmed Nasef atleti di chiare origini marocchine in gara con i colori dell’Atl. Desio.
Molto bene alle loro spalle Mustafà Belghiti a sua volta chiare origini marocchine, tesserato per l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni e allenato da Claudio Tagliabue a Dervio.

Tra le società nel trofeo Piero Ripamonti che disputava la 6^ giornata è la società che mette in palio il trofeo a vincere la classifica sia di giornata con 373 punti che definitiva, al secondo posto di giornata As Merate La Termotecnica con 279 punti seguita da Atl. Rovellasca 260, Us Derviese 230 e Atl. Centro Lario con 206, 27 sono state le società partecipanti. Nel trofeo Renato Pontiggia l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni con 250 punti fa il vuoto e lascia la cantù Atl. seconda a 154 punti, seguono Atl. Riccardi Milano 126, Us San Maurizio