CIVATE – “Stiamo vivendo un campionato tra alti e bassi”. Queste le parole di mister Roberto Arrigoni con le quali fotografa la stagione fin qui giocata dal suo Atletico Civate Lecco.
Settima in classifica con 29 punti nel girone C di Promozione, la compagine gialloblu è però ancora in corsa per i playoff. “La squadra è molto buona, è compatta e sa giocare a calcio – continua il tecnico –, ma non abbiamo mai trovato la continuità; in questa stagione ci aspettavamo qualcosa di più”. Reduce da una sconfitta (2-0) rimediata in casa contro il Paladina, l’Atletico domenica va a giocare a Calusco. “La Caluschese è invischiata nella lotta salvezza – spiega Arrigoni –, mentre noi abbiamo due squalificati e qualche infortunato. Insomma siamo in emergenza, ma dobbiamo assolutamente risolvere i nostri problemi sul campo”.
Anche il capitano Fabio Manzoni giudica il campionato dei gialloblu “altalenante” perché la squadra passa “da prestazioni positive a negative” in poco tempo. “Il nostro match più bello in questa stagione è stato quello casalingo contro la Valle Brembana – racconta Manzoni –, quando abbiamo vinto (2-1), ma soprattutto abbiamo mostrato il nostro vero valore. Siamo all’altezza per prenotare un posto nei playoff e vogliamo raggiungere l’obiettivo”. Difensore centrale di 29 anni, Manzoni in questa stagione ha perso sei giornate per un infortunio alla caviglia, ma ora vuole dare il suo contributo per la causa.
Più civatese che lecchese, la squadrasi allena al centro sportivo Baselone, ma gioca in casa sul sintetico di Pontelambro. “Siamo soddisfatti dell’andamento della prima squadra, ma anche di tutta la società – dichiara il presidente del club Alessandro Polastri –. Purtroppo con la crisi gli sponsor sono sempre meno, ma nonostante tutto abbiamo circa 320 tesserati distribuiti su 14 formazioni, dalla scuola calcio alla squadra maggiore, ma anche una compagine femminile. Il nostro obiettivo è quello di crescere – continua il presidente –: l’undici di Promozione punta ai playoff e lavoriamo perché nel giro di pochi anni sia promosso in Eccellenza. Nel settore giovanile il nostro interesse è quello di mantenere i campionati regionali”. I giovani sono molto importanti per il sodalizio, infatti come responsabile del settore giovanile è stato ingaggiato Meo Busselli, con un grande passato al Lecco e all’Olginatese. “Due settimane fa la prima squadra stava pareggiando 1-1 a Morbegno – racconta Polastri –, poi ha esordito Mattia Brocchi, un giovane della Juniores, che ha siglato il gol vittoria. Per lui, e per noi, è stata una gioia immensa”.