Barnaby e Dossena vincono il Triathlon Sprint Città di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Gregory Barnaby (707 Triathlon) e Sara Dossena (Team Stradivari ) sono i vincitori dell’edizione 2013 del Triathlon Sprint Città di Lecco “Matteo Rigamonti am”.
Il veronese, nato da mamma e papà inglesi, ha messo in fila tutti fermando il crono sul tempo di 56’37”, alle sue spalle Gil Alberto Gonzalez del Team Los Tigres secondo che ha chiuso in 57′.51 e Gaston Montenegro del team Argentina terzo in 58’03”. Nella gara femminile Sara Dossena è salita sul gradino più alto del podio con il tempo di 1h04’45”, Monica Cibin del Multisport Asd seconda (1h06’46”) e terza Marta Gaiardelli del Gruppo Sportive Fiamme Azzurri (1h07’14”).

“Nel 2012 sono arrivato secondo – ha commentato a fine gara Barnaby – quest’anno sono riuscito a vincere. Sono in un periodo di buona forma. Nella frazione in bici abbiamo tirato un po’ per tenere lontani i migliori nella corsa ed evitare di essere recuperati. Così è stato, poi sono risuscito a filar via e vincere”.

Sorridente e soddisfatta anche la campionessa in rosa: “Lecco mi porta fortuna. Ogni volta che vengo qui mi tolgo delle belle soddisfazioni. Quest’anno in particolar modo, perchè questa vittoria ha un sapore speciale. Solo due mesi fa, a causa di una brutta caduta in bici, mi sono rotta una spalla. Ho passato due messi di sofferenza e di duro lavoro, ma devo dire che alla fine sono riuscita a recuperare bene…”.

Contentissimo anche il regista della kermesse sportiva, Renzo Straniero presidente dell’ASD Triathlon Lecco che si dice soddisfatto: “Anche questa 12^ edizione è andata stupendamente. Ci ha aiutato il tempo, il sole, il lago, i 600 atleti al via che sono un bellissimo numero e anche la qualità, perchè abbiamo avuto nove nazioni presenti e i primi tre arrivati sono di caratura internazionale. Quindi è andata benissimo”.

Per la cronaca, la giornata si è aperta alle 9.15 con la prima batteria maschile, quindi alle 11 la seconda batteria maschile e il gran finale con la batteria femminile e la Top maschile.
La prima frazione di nuoto di 750 metri, ha visto gli atleti al via dalla piattaforma situata nel golfo di Lecco con partenza in galleggiamento, quindi giro di boa e uscita dall’acqua alla storica scalinata in sasso davanti al Monumento ai Caduti Lecchesi; la seconda frazione di 20 chilometri in bici si è svolta su percorso completamente piatto ma reso pesante da ben 3 giri di boa per inversione del senso di marcia con relativi rilanci “spacca gambe” per un totale di 5 giri; terza e ultima frazione i 5 chilometri di corsa che hanno ricalcato un giro della frazione ciclistica.

Appuntamento quindi al prossimo anno con la tredicesima edizione.

QUI LE CLASSIFICHE FEMMINILE E MASCHILE