Barzio. Il fascino delle arti marziali al Respiro della Valle

Tempo di lettura: 3 minuti

 

karate-2

BARZIO – Gli organizzatori dell’evento “Arti Marziali al Respiro della Valle” esprimono compiacimento per l’esito della kermesse, allestita a margine dell’omonimo Festival Olistico, svoltosi sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 a Barzio.

“Ringraziamo tutte le scuole di arti marziali che sono intervenute -, dice Sensei Giovanni Rossi, responsabile del settore nell’ambito della manifestazione e fondatore della Scuola tradizionale di Karate di Lecco e Rogeno “Shingitai” -. Il loro apporto è stato fondamentale. Abbiamo fornito un’ottima dimostrazione delle principali arti marziali giapponesi. Il pubblico era entusiasta”.

 

Aikido-11 (1)

Oltre al Karate, una delle più note discipline giapponesi, durante due giorni di attività i visitatori hanno infatti potuto assistere a prove di Aikido, Kendo, Iaido, Kyudo e Katori Shinto Ryu, durante le quali allievi e maestri hanno esposto le proprie abilità. Gli spettatori hanno persino potuto sperimentare personalmente la pratica delle arti marziali, tramite il supporto degli esperti.

Assieme alla scuola di Karate Shingitai erano presenti il dojo Yamabushi Shudan di Albavilla (Co) e il Judo Club Samurai Lecco, con la sezione Aikido. “Ho voluto inserire nello spazio a nostra disposizione numerose cinture nere -, spiega il Maestro Giovanni Rossi, quarto Dan Shotokan -, per aumentare la qualità dell’evento”.

 

karate-3

Per il Karate, sono intervenuti il campione del mondo Mauro Galliani, i Maestri Mario Stefanoni (Lodi), Enrico Moterlini (Brescia), Alfio Prato (Suello – LC) e Franca Arletti (Accademia del Karate Studio Shirai di Milano), oltre a numerosi allievi del maestro Rossi di ogni età e grado. La presenza di così tanti Maestri è stata resa possibile dall’Associazione Culturale Kokoro International.

È risultato particolare, indubbiamente, anche l’utilizzo delle principali armi (bastoni, lance, spade e archi), mostrato dalla scuola di Albavilla tramite Fabrizio Floridi e Maria Luisa Monacchi. Occorre segnalare infine la presenza del Maestro Pirola, un veterano ed importante pioniere delle arti marziali a Lecco, e del Maestro Hassan Sensei della sezione Aikido.

 

Aikido-10 (1)

 

karate-1

 

Aikido-9 (1)