Basket 2° fase Serie D. Tre squadre inseguono la promozione. Pescate lotta per la salvezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Fabio Panzeri (F.lli Maggi Civatese)
Fabio Panzeri (F.lli Maggi Civatese)

 

LECCO – Civate, Vercurago e Mandello inseguono – con speranze più o meno fondate – la promozione in Creg. Pescate cerca la salvezza nello scontro con San Giuliano.

CIVATE. La F.lli Maggi Civatese è stata la miglior squadra lecchese di Serie D, concludendo il campionato al quarto posto. La squadra di coach Marco Brusadelli sogna di ripetere l’exploit della scorsa stagione quando, partendo da sfavorita, riuscì a superare il primo turno di Play Off e a impensierire la corazzata Cremona.
La buona notizia per i caldi tifosi civatesi è il rientro a pieno regime di Daniele “Danda” Galli, che ha recuperato dal problema al ginocchio. La squadra grigiorossa potrà contare sul talento di Fabio Panzeri, a 33 anni ancora una volta miglior marcatore del girone, a oltre 14 punti di media partita.
L’Indipendente Appiano darà battaglia, sfruttando anche il campo piuttosto piccolo in cui gioca. Il vantaggio di averne due su tre al PalaCivitz potrebbe fare la differenza.

  • Gara 1 – dom 23/04 h. 18.00 F.lli Maggi Civatese – Indipendente Appiano
  • Gara 2 -mer 26/04 h. 21.30 Indipendente Appiano – F.lli Maggi Civatese

 

[clear-line]

VERCURAGO. Trasferta infinita per la Fisiolecco Vercurago che, da sesta in classifica, andrà ad affrontare gli Old Sock San Martino, squadra proveniente dalla lodigiana.
Coach Ernesto Cocco potrà contare sulla squadra al completo e anche lo svantaggio di giocare così distante verrà limitato dal fatto che la prima delle due gare verrà giocata domenica pomeriggio, evitando trasferte in orario settimanale.
Gli Old Socks sono comunque una squadra navigata, capace lo scorso anno di dare del filo da torcere a tutti durante i Play Off, nonostante si qualificarono solo da ottavi. Quest’anno avranno il fattore campo a favore, per cui sarà importante per Vercurago chiudere i giochi già nella seconda gara che si disputerà al PalaNovella.

  • Gara 1 – dom 23/04 h. 17.30 Old Socks San Martino – Fisiolecco Vercurago
  • Gara 2 -mer 26/04 h. 21.30 Fisiolecco Vercurago – Old Socks San Martino

 

[clear-line]

MANDELLO. Gli arancioblu della Polisportiva Mandello affronteranno il primo turno di Play Off con la squadra ampiamente rimaneggiata. Coach Stefano Bissola dovrà fare a meno di Federico Penci per tutta la serie – in Germania per motivi lavorativi – e Riccardo Motta non disputerà la primissima partita. Nell’eventualità di una gara tre, i lecchesi dovranno rinunciare pure a Stefano Fazio e Francesco Corti. Con una rotazione così ristretta sarà difficile per i lariani riuscire a impensierire una squadra molto solida come Novate.
L’obiettivo stagionale per Mandello era una tranquilla salvezza, ed è stato centrato con un gran girone di ritorno. Il passaggio del turno sembra fuori dalla portata dei lecchesi, anche se spesso i ragazzi di coach Bissola hanno dovuto lottare in formazione ampiamente rimaneggiata.

  • Gara 1 – ven 21/04 h. 21.30 O.SA.L Novate – Pol. Mandello
  • Gara 2 -mer 26/04 h. 21.15 Pol. Mandello – O.SA.L Novate

 

[clear-line]

PESCATE. Passare dal nono posto – salvezza matematica – all’undicesimo nell’ultima partita di stagione non è certo il miglior modo per arrivare a un Play Out dentro/fuori. L’Autovittani Pescate si giocherà la permanenza in serie D nella sfida coi milanesi del San Giuliano, squadra che appare in discreta crisi di risultati, con sole tre vittorie nel girone di ritorno.
La formazione di coach Alberto Colombo può recriminare il fatto che, con due soli punti in più in classifica, sarebbe già in vacanza. I lecchesi hanno pagato uno score in trasferta francamente imbarazzante, con una sola vittoria in stagione. La formula dei Play Out non avvantaggerà certo i pescatesi che, dopo la prima gara in casa, avranno la trasferta di San Giuliano e un’eventuale bella su campo neutro. Le buone notizie arrivano dall’infermeria, con Ghislanzoni, Butti e Rusconi pienamente recuperati.

  • Gara 1 – ven 21/04 h. 21.15  Autovittani Pescate – Kor San Giuliano
  • Gara 2 – gio 27/04 h. 21.15 Kor San Giuliano – Autovittani Pescate