Basket A2. B&P Costa combatte fino all’ultimo la Scotti Empoli

Tempo di lettura: 3 minuti

 

COSTA MASNAGA – Un B&P Costa eroico combatte fino all’ultimo nell’antipasto di coppa Italia. Contro la Scotti Empoli, seconda in classifica, le ragazze, ridotte ai minimi termini dagli infortuni, riescono a tenere in equilibrio un mach difficile, ma appassionante che fino all’ultimo poteva finire in maniera diversa.

B&P COSTA – Scotti Use Rosa Empoli 71-74 (19-21; 38-38; 57-57)

Out Maiorano, Del Pero, Meroni e Sesnic le scelte iniziali di coach Pirola sono praticamente già scritte. La voglia di combattere delle pantere è però subito chiara anche se le prime battute con il ferro non sono entusiasmanti. Dopo 4 triple out, è la Scotti a trovare il bersaglio per prima con Fabbri in due occasioni, sancendo un primo parziale preoccupante (4’ 5-10). Il time-out masnaghese sistema qualche problema difensivo e con il primo canestro da lontano arriva la reazione che vale il pareggio. Narvichute propizia un nuovo +5 per le ospiti che però si vedono rispondere per le rime da Longoni e Rulli. Troviamo anche il primo vantaggio 19-18 con Visconti, ma il finale di quarto non è di quelli fortunati.

La presenza a rimbalzo di Tibè è un fattore, ma soprattutto incassiamo qualche fallo pesante delle nostre avversarie. Con un nuovo +2 di Frigerio l’inerzia sembra dire solo Costa, ma il time-out avversario ribalta la frittata con il terzo fallo immediato di Rulli. Ci applichiamo nella metà campo difensiva con dedizione e il furto di Frigerio vale una tripla in transizione del capitano, seguita da Visconti per il 33-27. Dentro Cincotto e con le seconde linee non sfiguriamo, tenendo bene il campo: Baldelli si prende delle responsabilità e con il carattere trova il 2+1 del 38-33. Ci pensa Fabbri a correre ai ripari infilando la tripla che lancia il finale toscano per il pareggio di metà gara.

Dopo la pausa in spogliatoio entrambe le formazioni faticano a prendere ritmo offensivo. In un lampo però Fabbri e Narviciute provano a dare uno strappo alla gara, ma non avevano fatto i conti con Mistò che con 6 in fila annulla il parziale ospite. Rulli e Visconti ci riportano due volte con la testa avanti fino al 50-48, ma è evidente che Narviciute sia un problema serio. Chiabotto ferisce per la Scotti che ora è avanti 50-54 e poi 53-57, ma ci salva due volte una combattiva Baldelli con il 2+1 permettendo a Longoni di trovare una nuova parità a 57 per l’ultimo riposo.

Regna grande equilibrio, ma si comincia a fare la conta delle energie. Pochodradska fa la voce grossa vicino al ferro e Calamai prova l’allungo (59-64 la 34’). Longoni tiene vive le speranze con la tripla e poi è Tibè a sancire il pareggio in un lampo. Con i liberi arriva il nuovo +3 di Empoli a 4’ dalla sirena, in una partita che diventa via via più sporca. In attacco dimostriamo qualche appannamento e Narviciute affila le armi con il 64-69, ma capitan Longoni ha altre idee e con l’aiuto di Rulli siamo ancora pari. Ancora un canestro delle lunga lituana, ma ancora pari con Baldelli a 60’’ dal termine. Lottiamo fino all’ultimo senza trovare la risposta al canestro di Fabbri e così andiamo ko, ma con l’onore delle armi.

Una B&P tosta e combattiva, che nonostante tutto si è rimboccata le maniche per dire “ci siamo”. Arriva ora la settimana della Coppa Italia e potrebbe essere un’occasione per prendere nuovamente fiducia. Giocare in casa è sempre uno stimolo importante e in manifestazioni come queste niente è già scritto. Per arrivare in fondo serviranno tutte le energie del gruppo e speriamo almeno di recuperare qualche elemento.

B&P COSTA: Longoni 19, Meroni NE, Cincotto, Rulli 8, Del Pero, Baldelli 16, Mistò 9, Visconti 15, Frigerio 2, Tibè 2, Maiorano NE. All. Pirola T.L. 10/13

Scotti USE Rosa Empoli: Rosellini 2, Calamai 9, Gimignani, Manetti, Sesoldi 4, Chiabotto 2, Fabbri L. 9, Pochobradska 10, Fabbri F. 11, Van Der W 2, Narviciute 25. All. Cioni T.L. 8/14