Basket. Beatrice Del Pero argento ai mondiali U17 di Saragozza

Tempo di lettura: 2 minuti

Beatrice del PEro nazionale italiana-3

 

LECCO – Fantastica esperienza per Beatrice Del Pero. L’atleta che milita nel Basket Costa Masnaga ha infatti vinto l’argento ai mondiali di basket femminili riservati alla categoria U17.

La giocatrice canturina ha fatto parte della spedizione azzurra che, dal 22 giugno sino al 2 luglio 2016, si è giocata il titolo mondiale a Saragozza, in Spagna.
Le giovanissime italiana hanno iniziato il loro percorso vendicando la sconfitta nella semifinale degli Europei 2015 contro la  Repubblica Ceca, poi divenuta campione europea. Dopo aver passato il girone eliminatorio, nonostante una sconfitta contro gli USA, le cestiste azzurre hanno infilato tre vittorie consecutive, sorprendendo Mali, Canada e soprattutto la Cina in semifinale.
Nella gara decisiva le italiane hanno poi perso nettamente contro la fortissima Australia (38-62) ma la Del Pero ha comunque messo a segno una buona prestazione, con 4 punti e 2 assist.

 

Beatrice Del Pero (al centro, numero 10)
Beatrice Del Pero (al centro, numero 10)

 

Per Beatrice Del Pero questo è il secondo alloro con la maglia delle giovanili azzurre. L’argento mondiale segue il bronzo europeo conquistato in Portogallo nel 2015, battendo nella finale per il 3°/4° posto la Spagna. Giustamente soddisfatto il suo allenatore Gabriele Pirola.

“Siamo orgogliosi di quello che ha ottenuto Bea – ha dichiarato coach Pirola – un premio al percorso di grande maturazione umana e tecnica che ha svolto. Credo che questo risultato di prestigio sarà per lei un’occasione per migliorare ulteriormente. La ragazza gioca da noi sin dall’U14 e siamo molto soddisfatti dei progressi che ha fatto durante tutti questi anni. Ora deve solo continuare a essere umile e non accontentarsi di quello che sa già fare. Se prosegue nei miglioramenti potrà diventare una giocatrice da Serie A1.”

 

Beatrice del PEro nazionale italiana

 

Beatrice Del Pero ha chiuso la sua stagione col Basket Costa – Serie A2 femminile – con 5.8 punti, 2 rimbalzi e 1 assist di media in quasi venti minuti di gioco. Per la ragazza – nata il 17 aprile 1999 – è prevedibile un ulteriore aumento di spazio e responsabilità nella stagione entrante.

(foto credit FIP)