Basket C Gold. Bene Calolzio e Olginate, Lierna perde con Piadena

Tempo di lettura: 3 minuti
Pierpaolo Corbetta (Enginux Calolziocorte)
Pierpaolo Corbetta (Enginux Calolziocorte)
Pierpaolo Corbetta (Enginux Calolziocorte)

COSTA MASNAGA. Un secondo tempo accorto consente alla Enginux Calolziocorte di vincere la partita contro Manerbio e rimanere nel gruppetto delle squadre in testa alla classifica.

All’inizio la squadra lariana soffre il gioco dei giovani avversari, in grado di pressare per tutta la partita – a volte andando fuori giri – e di essere pericolosi grazie all’americano Darby, autore di 13 punti nel solo primo tempo.
Calolzio riesce ad andare al riposo sopra di un punto (39-38) e stacca gli avversari con un mortifero parziale di 13-0 a metà del terzo quarto. La squadra lariana inizia l’ultima frazione sul punteggio di 61-49 e dilata ulteriormente il divario, vincendo il match 80-63.
Miglior marcatore per i locali Pier Corbetta con 18 punti; 10, con 4/4 al tiro, per Martino Rusconi.

“Abbiamo vinto una partita insidiosa. Nel primo tempo la mia squadra ha commesso troppi errori, ma siamo stati in grado di giocare con più furbizia la ripresa, approfittando della loro inesperienza” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – BASKET MANERBIO 80-63
CALOLZIOCORTE:Corbetta 18; Meroni L. 11; Meroni M. 10; Paduano 17; Pirovano 1; Cesana 6; Floreano; Giovanzana 2; Gnecchi 1; PAonessa; Rusconi 10; Ciancio 4. All. Redaelli.

[clear-line]

LIERNA (LC) – La Lamp Lierna perde la sfida interna contro la Corona Platina Piadena e si stacca dal gruppo delle migliori, con due vittorie e tre sconfitte in stagione.
La squadra di coach Ferrari parte bene con un pimpante Villa – 8 punti nel primo tempo – ma vede poi gli ospiti mettere a freccia e superare, chiudendo il primo quarto sul 17-22. Nella ripresa i lariani si rimettono in coda coi canestri di Ballarate – 17 in serata – e le squadre vanno al riposo sul 39-41.
Il secondo tempo la Lamp prova a vincere il match, ma subisce un tremendo parziale di 3-15 da cui sostanzialmente non si rialzerà più. L’espulsione di coach Ferrari – proprio durante il parziale di Piadena – lascia i locali senza guida tecnica nel momento peggiore del match. Lierna giungerà ancora a un paio di possessi di svantaggio (60-65), ma un nuovo parziale ospite porrà sostanzialmente fine al match.

“La squadra questa sera non ha avuto la giusta energia. Purtroppo, a causa di problemi logistici, non siamo riusciti ad allenarci come avremmo voluto in settimana, e lo abbiamo pagato” il commento di coach Ferrari

LAMP LIERNA – CORONA PLATINA PIADENA 70-80
LIERNA:Pedalà 13; Villa 10; Danelutti 6; Iurato 5; Brown 5; Bergna 8; Fornara 4; Ballarate 17; Balatti n.e; Casadio n.e; Pozzi n.e. All. Ferrari.

[clear-line]

SORESINA (CR) – Fabrizio Milan e Andrea Bassani prendono per mano la Gordon Olginate e la guidano verso un’importante vittoria in trasferta contro Pizzighettone.
I lecchesi partono molto bene, sfruttando un Tagliabue incisivo – 7 punti in un amen – e la presenza imponente di un Matteo Beretta da 4 punti e 8 rimbalzi nel solo primo tempo. Nonostante ciò Pizzighettone, con un secondo quarto aggressivo, va al riposo avanti di due lunghezze (44-42).
La ripresa vede Milan iniziare il suo personale show, con cinque punti in un amen, e Bassani continuare a lavorare sotto i tabelloni in maniera egregia. La partita rimane in parità fino alla metà del quarto periodo, prima che la Gordon metta a segno un parziale di 4-12 che risulterà decisivo per la vittoria finale.
21 punti per Fabrizio Milan, 19 e 14 rimbalzi per Bassani.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE – GORDON OLGINATE 63-71
OLGINATE:Zambelli 8; Marino 7; Beretta 4; Milan 21; Tagliabue 12; Tavola; Bassani 19; Monte; Riva n.e; Marrazzo n.e; Albenga. All. Galli.