Basket C Gold. Cade la Gordon, bene Calolzio e Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti
Pier Corbetta (Enginux Calolziocorte)
Pier Corbetta (Enginux Calolziocorte)
Pier Corbetta (Enginux Calolziocorte)

OLGINATE – Nello scontro clou della 26° giornata la Robur Saronno passa al PalaRavasio di Olginate, anche se il punteggio finale è fin troppo punitivo per i ragazzi di coach Antonio Tritto.

Gli ospiti, allenati dall’ex coach del Basket Lecco Paolo Piazza, decidono di aggredire forte gli esterni olginatesi e di lasciare spazio a Bassani in area, col lungo che metterà agli atti una prova da 32 punti e 15 rimbalzi.
Olginate si mette in scia dei brianzoli per tutto il primo tempo (38-44 al riposo di metà partita) e poi produce il massimo sforzo all’inizio dell’ultimo quarto (52-58), tenendo la capolista senza canestri dal campo per i primi cinque minuti. Purtroppo per la Gordon, i giocatori lecchesi sciupano la grande occasione non segnando praticamente mai e sbagliando l’impossibile dalla lunetta.
Gli ospiti ritrovano la via del canestro con quattro punti di Petrosino e col glaciale Gurioli – 22 punti, migliore dei suoi – e chiudono il match sul punteggio di 58-74. Alla Gordon non resta che rimpiangere il 2/13 da oltre l’arco e un misero 8/19 dalla linea del tiro libero.

Gordon Olginate – Robur Saronno 58-74
Olginate: Zambelli 8; Meregalli; Tavola; Casati L. n.e; Bassani 32; Beretta 4; Milan 3; Riva 10; Valsecchi; Casati A. 1.

[clear-line]

CISLAGO – Preziosa vittoria per la Lamp Lierna, alla quinta vittoria negli ultimi sei match e contro un’avversaria in lotta per i Play Off come Cislago.
I ragazzi di coach Ferrari partono subito bene nel primo quarto – 17-24 al nono minuto – ma subiscono la rimonta dei padroni di casa che, nel secondo quarto, possono contare sulla mano bollente di uno scatenato Bertoglio, autore di tre triple consecutive.
Lierna si rimette al lavoro nel secondo tempo e, con pazienza, si accoda ai padroni di casa, in una partita dal punteggio sempre altalenante.
La partita rimane punto a punto fino a due minuti dalla fine del match. Un canestro di Pedalà – miglior marcatore per gli ospiti con 15 punti – la tripla di Ballarate e il sigillo di Molteni chiudono il parziale di 0-7 che consegna il match ai lariani.

“Siamo stati meno brillanti che settimana scorsa e contro una buona Cislago abbiamo faticato, dimostrando però la giusta personalità nel finale, che ci ha permesso di vincere la partita.” il commento di coach Enrico Ferrari.

Cistellum Cislago – Lamp Lierna 66-74
Lierna: Molteni 13; Ballarate 13; Pedalà 15; Villa 2; Danelutti 13; Bergna 6; Carpani 7; Iurato 5; Fiorendi n.e; Garota n.e; Marrazzo n.e.

[clear-line]

GARBAGNATE – Con un secondo tempo strepitoso – 58 punti a segno – la Enginux Calolziocorte porta a casa un foglietto rosa importantissimo ottenuto contro Garbagnate, facendo un ulteriore passo verso la salvezza diretta.
Dopo un primo quarto molto combattuto – chiuso avanti dai padroni di casa sul punteggio di 24-21 – la Enginux si riporta sotto e sorpassa con canestro su rimbalzo offensivo di Giacchetta, andando al riposo sul 34-36 grazie al libero finale di Corbetta.
Garbagnate prova a resistere ai tentativi di fuga di Calolzio, ma un parziale di 1-14 a cavallo tra terzo e quarto quarto consente ai lecchesi di costruire il break decisivo, dilagando nel finale e interrompendo la striscia di tre sconfitte consecutive.
Ottima prova di Pierpaolo Corbetta, autore di 25 punti – con 7/8 dal campo – e capace di catturare 11 rimbalzi.

“Siamo stati bravi a resistere nel primo tempo, quando abbiamo avuto un po di problemi di falli – 3 paduano, tecnico ed espulsione x filippi – e subivamo la loro pressione difensiva. Nel secondo tempo abbiamo trovato ritmo in attacco e questo ci ha permesso di mantenere il controllo della partita in tranquillità” il commento di coach Marco Redaelli

Resistor Garbagnate – Enginux Calolziocorte 76-94
Calolzio: Paduano 10; Meroni 15; Corbetta 25; Cesana 12; Giacchetta 10; Paonessa; Gnecchi 5; Filippi 3; Floreano 6; Rusconi 8; Giovanzana n.e.