Basket C Gold. Calolzio sfiora la vittoria, Lierna in crisi

Tempo di lettura: 3 minuti
Enginux Calolziocorte 2016/17
Enginux Calolziocorte 2016/17
Enginux Calolziocorte 2016/17

 

OLGINATE – Trentacinque minuti pessimi e una folle rimonta che solo per sfortuna non si è concretizzata, questo è il riassunto del match tra Enginux Calolzio e Romano.
La squadra lariana entra in campo con le marce bassissime, subendo sotto canestro l’agilità di Carrara – 17 e 12 rimbalzi alla fine – e chiudendo il primo tempo sotto 33-43, nonostante una buona prova offensiva di Leo Meroni e Corbetta, entrambi in doppia cifra con 5/7 al tiro.
Nella ripresa l’unico giocatore locale pronto alla pugna è l’ex di giornata Persico, autore di otto punti nel solo terzo quarto. Calolzio arriva a toccare i quindici punti di scarto (46-61) prima di cambiare completamente ritmo alla partita. La Enginux inizia ad alzare aggressività e volume dei contatti, infilando canestri a ripetizione e trovandosi, con due triple consecutive del capitano Paduano, sopra di un punto a un minuto dalla fine. L’ultimo guizzo lariano è di Meroni, che segna i liberi del 71-70 e sbaglia il potenziale canestro del +3. Romano approfitta dell’antisportivo di Floreano per riportarsi avanti, prima che Paduano mandi sul ferro la tripla della potenziale vittoria a meno di un secondo dalla sirena finale.

“Non si può giocare sotto ritmo per trentacinque minuti, recuperare un match negli ultimi cinque e poi buttarlo via con errori banali. Avremmo dovuto essere più aggressivi da subito, sia in attacco che in difesa” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – ROMANO BASKET 71-72
CALOLZIOCORTE:Corbetta 19; Meroni L. 20; Meroni M. 6; Paduano 9; Pirovano 4; Floreano 2; Giovanzana n.e; Gnecchi; Paonessa; Persico 8; Rusconi 3; Ciancio. All. Redaelli.

[clear-line]

CERNUSCO – Non accenna a fermarsi il brutto periodo per la Lamp Lierna. Dopo il ventello rimediato a Romano settimana scorsa, i ragazzi di coach Enrico Ferrari ne prendono un altro dalla non irresistibile Cernusco.
Il primo tempo del match è giocato bene dai padroni di casa, con Stefano Mercante in controllo – 10 punti – e Lierna che insegue.
Dopo essere andati al riposo sul 36-28, i ragazzi di coach Ferrari subiscono un durissimo 12-0 all’inizio del terzo quarto, toccando anche i venti punti di svantaggio. La reazione lariana avviene con una convincente zona 2-3 e i canestri di un preciso Pedalà, autore di 17 punti in serata.
La tripla di Iurato a inizio ultimo periodo porta Lierna sotto la doppia cifra di svantaggio, ma i biancorossi non riusciranno ad accorciare ulteriormente arrivando scarichi nel finale e perdendo col punteggio netto di 71-51.

“Loro ci hanno messo più energia, noi non siamo ancora guariti dai nostri problemi. Non abbiamo alternative, dobbiamo metterci grande abnegazione e mantenere il sangue freddo, senza farci demoralizzare” il commento di coach Ferrari

LIBERTAS CERNUSCO – LAMP LIERNA 71-51
SQUADRA:Bergna 6; Ballarata 6; Villa 6; Iurato 6; Brown 2; Fornara 2; Molteni 1; Casadio; Pedalà 17; Danelutti 5; Pozzi n.e. All. Ferrari.