Basket C Gold. Lierna e Olginate, buona la prima

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Bassani - Gordon NPO
Julian Danelutti - Lamp Lierna
Julian Danelutti – Lamp Lierna

 

LISSONE – L’incubo lecchese prosegue per l’APL Cocoon Lissone. La Lamp Lierna infligge ai brianzoli la terza sconfitta consecutiva contro squadre lariane, dopo le due del torneo “Amici del Basket.”
La partita di Lierna è stata solida e concreta, una vera battaglia agonistica. I ragazzi di coach Ferrari partono bene e si trovano subito avanti sul punteggio di 3-8 grazie a 4 dei 17 punti totali di Ballarate. La successiva reazione dei padroni di casa dà il via a una partita intensa, senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il largo, come testimoniato dai parziali: 17-18; 18-18; 13-13.

Lierna parte nell’ultima frazione con un punticino di vantaggio (48-49) e approfitta del black out offensivo dei padroni di casa, che segneranno solo due punti nei primi sette minuti di gioco nell’ultimo quarto. Il Parziale di 0-9 liernese sarà decisivo per chiudere il match, visto che i ragazzi di coach Ferrari riusciranno a contenere senza troppi problemi in tentativo di rientrare in partita di Lissone.
La Lamp, nonostante il terribile 4/26 da oltre l’arco, vince il match col punteggio finale di 62-69. Sugli scudi, oltre a Ballarate, anche l’ottimo ex Danelutti: 13 punti e 14 rimbalzi per lui.

“La prima partita della nostra storia in un campionato come la C Gold, esordio emozionante e pure vincente che ripaga degli sforzi fatti negli ultimi undici anni. Ottimo inizio ma siamo consapevoli che dovremo combattere ogni singola sera. Ora aspettiamo il nostro pubblico settimana prossima per il nostro primo match al PalaParodi.” il commento del Direttore Generale Vito Zotti.

“Vittoria prestigiosa che entrerà nella storia del club, su un campo sicuramente non facile e contro una squadra giovane che darà del filo da torcere a tutti. Abbiamo lavorato bene nella metà campo difensiva e sotto i tabelloni compensando il disastroso 27% dal campo. Il piano tattico della partita è stato rispettato in pieno.” il commento di coach Ferrari.

APL Cocoon Lissone – Lamp Lierna 62-69
Carpani 3; Molteni 6; Ballarate 17; Pedalà 14; Danelutti 13; Bergna; Marrazzo; Villa; Garota n.e; Castoldi 4; Iurato 12.

 

Andrea Bassani - Gordon NPO
Andrea Bassani – Gordon NPO

 

OLGINATE – L’esordio casalingo contro una delle corazzate del girone, Gazzada, non intimorisce i biancoblu della Gordon Olginate.
Coach Tritto ritrova Ivan Riva e lo butta subito nella pugna, nonostante i problemi alla schiena. Ma il vero dominatore del primo quarto è Andrea Bassani, autore di 9 punti e 7 rimbalzi nei primi 10 minuti. Nessuna squadra sembra riuscire a scappare nel primo tempo e il punteggio di metà gara vede gli ospiti avanti 32-35.

Il rientro nella ripresa non cambia la musica in campo. Grande aggressività – stoppata da cineteca di Testa su Riva – e agonismo di entrambe le formazioni. Il 50-51 del trentesimo minuto apparecchia il tavolo per un’ultima frazione gustosa: sorpasso firmato da Tavola, Bassani e Beretta fanno il vuoto a rimbalzo e Milan manda in panchina l’intraprendente Passerini per raggiunto limite di falli.

Proprio quando il match sembrava in ghiaccio – 69-62 e soli 34 secondi da giocare – Gazzada sorprendeva i lecchesi con un colpo di coda inaspettato: due triple consecutive, uno su due di Giovannelli ai liberi e i varesini riescono a giungere fino a una sola lunghezza di distacco. Per fortuna della Gordon la mano di Giovannelli non trema più, Meregalli chiude con un canestro sulla sirena e coach Tritto può festeggiare la prima vittoria stagionale col punteggio di 75-70.
Fantastica prova di Bassani, che ha chiuso il match con 16 punti e 18 rimbalzi.

Gordon NPO Olginate – 7 laghi Gazzada 75-70
Zambelli 6; Giovannelli 6; Meregalli 14; Tavola 5; Casati n.e; Bassani 16; Beretta 6; Milan 12; Riva 10; Gilardi.