Basket C Gold. Olginate vince con Lierna, Calolzio ha ripreso a correre

Tempo di lettura: 3 minuti
Marco Tagliabue (Gordon Olginate)
Marco Tagliabue (Gordon Olginate)

 

OLGINATE – La Gordon Olginate bissa il successo dell’andata e lascia Lierna in grossi guai. I ragazzi di coach Enrico Ferrari sono sconsolatamente ultimi e neanche gli innesti di Diminic – 23 punti in serata – e Grampa hanno invertito la rotta.

Olginate inizia il match giocando un basket fluido e cercando spesso il tiro da oltre l’arco, infilando quattro triple in meno di cinque minuti e scappando sul 14-4. Ma appena i padroni di casa allentano la morsa, un guizzante Ballarate spara due triple consecutive e rimette Lierna in scia.

La Gordon ha tre punti di vantaggio (19-16) a inizio secondo quarto, che diventeranno dieci alla fine del primo tempo grazie a un Fabrizio Milan da 16 punti – con 4/4 da oltre l’arco – e un Matteo Beretta da 11 rimbalzi, con uno stratosferico plus minus di più venti punti.

Nella ripresa la Lamp perde quasi subito un opaco Sango – 9 punti con solo 3/14 al tiro – autore di due falli in un amen. Olginate prova a spezzare il match in un paio di occasioni, ma Lierna resta sempre a una decina di punti di distanza.
Una tripla di Colnago a otto minuti dalla fine porta la Gordon al massimo vantaggio (62-47). Lierna reagisce d’orgoglio, giungendo sino al meno otto, ma non oltre.
Olginate vince 72-62 e ringrazia un ottimo Marco Tagliabue, autore di una gara da26 punti e 8 rimbalzi.

“Abbiamo messo in campo una grandissima difesa. Il nostro piano partita è perfettamente riuscito, rendendo la vita difficile a Sango e Ballarate” la dichiarazione di coach Alessandro Galli.
Poco soddisfatto coach Enrico Ferrari: “Dobbiamo ritrovare la mentalità giusta, mentalmente troppo spesso usciamo dalla partita. Bisognerà continuare a lavorare duro in palestra.”

GORDON OLGINATE – LAMP LIERNA 72-61
OLGINATE: Zambelli 2; Butta; Chirico n.e; Colnago 3; Bassani 6; Marinò 6; Milan 18; Tagliabue 26; Beretta 5; Riva 6; Marrazzo. All. Galli.
LIERNA: Bergna 11; Fornara 3; Molteni; Ballarate 13; Brown 2; Casadio n.e; Villa; Diminic 23; Grampa; Sango 9; Pozzi n.e. All. Ferrari.

[clear-line]

GARDONE VAL TROMPIA – Terza vittoria consecutiva per la Enginux Calolzio, che ha iniziato nel migliore dei modi questo 2017 cestistico. I ragazzi di coach Marco Redaelli vincono in trasferta contro la Gardonese, portandosi sul 2-0 negli scontri diretti.
Il match tra bresciani e lecchesi è stato in equilibrio sostanzialmente per tre quarti, col bomber Kuvekalovic a tenere in partita i suoi e Simone Paduano ad annullare il play avversario Accini. È proprio il capitano a rompere gli equilibri nell’ultimo quarto, buttando nel cesto sei punti consecutivi e dando il via a un parziale di 0-12 che di fatto segnerà il match.
La difesa di Calolzio terrà la Gardonese senza canestri dal campo per oltre sette minuti nell’ultimo quarto e quando i bresciani tenteranno una tardiva rimonta – 71-78 con l’ennesima tripla di Kuvekalovic – Calolzio sigillerà il match con un canestro di Meroni e due liberi di Cesana.

PALL. GARDONESE – ENGINUX CALOLZIOCORTE 73-82
CALOLZIOCORTE: Paduano 14; Meroni L.14; Gnecchi 4; Corbetta 15; Meroni M. 3; Ciancio 6; Paonessa n.e; Giovanzana n.e; Pirovano; Cesana 20; Persico 6; Rusconi. All. Redaelli.