Basket C Gold. Sabato nero, perdono tutte le lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)

 

OLGINATE – Per la sesta settimana consecutiva l’Enginux Calolziocorte si deve accontentare di un foglietto giallo a fine match, simbolo dell’ennesima sconfitta. E dire che le premesse per una vittoria c’erano tutte, con Cernusco che si presentava al PalaRavasio senza Carzaniga e Mercante, entrambi infortunati.
Calolzio, dopo un primo quarto di studio, prende le misure degli avversari e scappa via, giocando un bel basket e sfiorando i quindici punti di vantaggio, col rammarico dell’incredibile canestro subìto sulla sirena di metà tempo.

Il 36-25 di metà partita si dilata ulteriormente a inizio ripresa grazie ai canestri di un propositivo Tommaso Ciancio, autore di 13 punti con 5/6 al tiro. Calolzio parrebbe in controllo fino a metà terzo periodo, prima che Cernusco approfitti del solito sbandamento offensivo dei biancorossi. I ragazzi di coach Redaelli non segnano per cinque minuti consecutivi e rimettono in partita i bufali, capaci di passare in testa 44-46 alla fine del terzo periodo, chiuso con un parziale di 8-21.
L’ultima frazione vede le squadre battagliare. Calolzio arriva fino al 59 pari, ma cede nel finale alle iniziative di Bosio e Zanchetta, perdendo il match 62-68.

“Dopo un discreto primo tempo ci siamo disuniti nel terzo quarto, venendo puniti nel finale punto a punto” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – LIBERTAS CERNUSCO 62-68
CALOLZIOCORTE:Corbetta 13; Gnecchi; Meroni L. 11; Meroni M. 1; Paduano 5; Cesana 10; Giovanzana n.e; Paonessa; Persico 2; Pirovano 2; Rusconi 5; Ciancio 13. All. Redaelli.

[clear-line]

PIADENA – Contro una delle migliori quadre del girone – ulteriormente rinforzata dall’arrivo di Delibasic – Olginate non gioca una partita brillante e perde meritatamente.
La squadra di coach Galli parte con lo spirito giusto, ma Piadena mette subito il match sui binari preferiti, quello del ritmo alto e del “giocare a segnare un canestro in più”. Olginate si fa irretire dal ritmo dei padroni di casa e non segna praticamente mai da oltre l’arco nel primo tempo, andando al riposo sotto 37-30.
Nel terzo quarto Piadena allunga ulteriormente il vantaggio (59-44 al 30′ minuto) e a nulla serve la reazione dei biancoblu nell’ultima frazione. La Gordon giunge un paio di volte a otto punti di distacco, senza mai realmente impensierire realmente i padroni di casa.
Inutili i 20 punti in soli 23 minuti di eMarco Tagliabu.

“Loro hanno una grande fisicità, soprattutto a livello di esterni. Purtroppo noi siamo una squadra operaia e come tale dobbiamo giocare, non possiamo permetterci di inseguirli al loro ritmo dimenticandoci di difendere come sappiamo” il commento di coach Alessandro Galli.

CORONA PLATINA PIADENA – GORDON OLGINATE 79-68
OLGINATE:Zambelli 13; Bassani 13; Marinò 7; Beretta 2; Milan 11; Chirico n.e; Meregalli n.e; Tavola 2; Tagliabue 20; Marrazzo. Albenga n.e. All. Galli.

[clear-line]

LIERNA – Neanche l’arrivo di Franko Sango sta riuscendo a svegliare la Lamp Lierna dal torpore in cui è sprofondata in questo deludente inizio di stagione.
I ragazzi di coach Ferrari partono come al solito molto bene, giocando un discreto primo quarto e toccando anche la doppia cifra di vantaggio nel secondo. Purtroppo per i laghèè, Lumezzane si è presentata al PalaParodi con la voglia di tornare a casa col bottino pieno e lo dimostra quando lo scatenato Caramatti infila 13 punti consecutivi in un parziale di 0-14 che porterà Lierna dal “più nove” fino al “meno cinque” in poco più di tre minuti di gioco.
La ripresa inizia con Lierna sotto di due punti (40-42), ma la squadra di coach Enrico Ferrari non riesce mai a prendere in mano il match, nonostante le buone prove offensive di Sango, Danelutti e Ballarate. Lumezzante, cavalcando ancora lo scatenato Caramatti – 35 punti a fine serata! – vincerà allungando nella quarta frazione, chiudendo il match sul punteggio di 71-76.

“L’ennesima brutta prestazione di questa stagione, loro hanno dimostrato più voglia di vincere di noi. Abbiamo commesso i soliti errori banali, dovuti al cattivo atteggiamento con cui giochiamo. Dopo un buon inizio ci siamo persi, forzando e sbagliando molte esecuzioni” il severo commento di coach Enrico Ferrari.

LAMP LIERNA – VIRTUS LUMEZZANE 71-76
LIERNA:Ballarate 12; Pedalà 5; Danelutti 16; Sango 21; Brown 2; Bergna 5; Fornara 4; Casadio n.e; Iurato 6; Pozzi n.e. All. Ferrari.