Basket C Gold. Tripletta lecchese, vincono Olginate, Calolzio e Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)

 

LISSONE – Una grande prestazione di Andrea Bassani – 25 punti, 9/12 al tiro e 8 rimbalzi – permette alla Gordon Olginate di espugnare il campo di Lissone, nonostante i padroni di casa tentino fino all’ultimo a fare lo sgambetto ai lariani.
Dopo un primo tempo dove le squadre si equivalgono (27-33), la Gordon prova a scappare a inizio ripresa, toccando anche la doppia cifra di vantaggio.
Lissone non vuole far fuggire i lariani, che approfittano della grande serata di Bassani e chiudono il match dopo un intenso finale con quattro punti consecutivi di Matteo Marinò.

“Abbiamo affrontato la migliore difesa del campionato e siamo riusciti a segnare 74 punti. Sono contento sia della parte difensiva che di quella offensiva, anche se spesso siamo stati troppo nervosi, io per primo” il commento di coach Alessandro Galli.

PALL. LISSONE – GORDON OLGINATE 67-74
OLGINATE: Marinò 13, Beretta, Milan 11, Tagliabue 4, Riva 6, Zambelli 4, Chirico n.e, Colnago 11, Bassani 25, Albenga n.e. All. Galli.

[clear-line]

OLGINATE – Una scintillante Enginux Calolziocorte interrompe la lunghissima striscia di vittorie della capolista Bernareggio – giunta sino a quota sedici! – e aggancia il settimo posto in classifica.
Calolzio prende da subito il controllo della partita nel primo quarto, ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari, menomati dall’assenza di Cristian Di Giuliomaria.
Nella seconda frazione la Enginux esplode con un parziale di 20-5, toccando i venti punti di vantaggio verso il finire del tempo e andando al riposo sul punteggio di 45-27.
Nella ripresa Bernareggio tenta un paio di volte di avvicinarsi, ma Calolzio non permette mai ai brianzoli di rientrare sotto la doppia cifra di scarto.
Grandissima prova di Gabriele Cesana, autore di 21 punti con 4/6 da oltre l’arco.

“Questi sono sicuramente due punti preziosi in chiave classifica, perché poche squadre vinceranno contro di loro. Abbiamo giocato un grande match, approfittando delle loro assenze, sbagliando poco durante tutto l’arco della partita” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – PALL. BERNAREGGIO ’99 81-66
CALOLZIOCORTE: Corbetta 12, Meroni L. 9, Meroni M. 11, Paduano 9, Pirovano 5, Ciancio n.e, Cesana 21, Giovanzana n.e, Gnecchi, PAonessa 1, Persico 7,Rusconi 6. All. Redaelli.

[clear-line]

LIERNA – Il ritorno di coach Paolo Cappelletti coincide col ritorno della vittoria al PalaParodi di Lierna e con una prestazione veramente maiuscola della squadra biancorossa.
La Lamp fatica nel primo quarto (13-20) ma si rimette subito in partita a cavallo dell’intervallo lungo. I lariani approfittano del grande terzo quarto dei croati Diminic e Sango – undici punti a testa – per creare il vuoto e presentarsi all’inizio dell’ultima frazione sul punteggio di 66-50.
La Evolut Romano non ha energie per rientrare nel match, sprofondando sempre più sino a toccare i venti punti di divario.

“Direi che è un ottimo inizio – ha commentato coach Cappelletti – i ragazzi stanno cominciando a recepire il concetto che la squadra viene sempre prima del singolo. Abbiamo comunque molto lavoro da fare.”

LAMP LIERNA – EVOLUT ROMANO 88-68
LIERNA: Fornara 6, Diminic 16, Sango 33, Brown 6, Villa 1, Pedalà 12, Grampa 8, Bergna 6, Balatti n.e, Pozzi n.e. All. Cappelletti.