Basket C silver. Enginux Ko, prima sconfitta stagionale

Tempo di lettura: 2 minuti

ROVELLO PORRO – Dopo sette vittorie consecutive si arresta a Rovello Porro la marcia dell’Enginux Calolziocorte. Lo scontro al vertice del girone B della Serie C Silver, tra due squadre ancora imbattute prima della palla a due, è stato deciso da una prodezza di Villa quasi a fil di sirena.

L’inizio di Calolziocorte è insolitamente letargico, tanto che coach Angelo Mazzoleni deve suonare la sveglia dopo poco più di un minuto di partita. I padroni di casa però non tolgono il piede dall’acceleratore e chiudono il primo quarto sopra 23-12. Nella seconda frazione il divario aumenta ulteriormente. Rovello arriva a sfiorare i venti punti di margine ma Calolzio riesce a reagire e limitare i danni alla fine del primo tempo (41-27).

Nella ripresa la partita cambia spartito. Ora è Calolzio a difendere alla morte e Rovello Porro alle corde. Il lungo inseguimento dei lecchesi viene premiato dal canestro del capitano Daniele Floreano che impatta il match a quota sessanta. Ci sono ancora dieci secondi per un’ultima azione e la tripla centrale di Villa da otto metri fa calare il sipario su una partita intensissimi.

“É stato un bel match – dichiara coach Mazzoleni – dopo un primo tempo incerto siamo stati bravi a rientrare in partita, tenendo a poco più di sessanta punti una squadra che viaggia ben oltre i settanta. Peccato per l’esito finale.”

ROVELLO PORRO – ENGINUX CALOLZIOCORTE 63-60
PARZIALI: 23-12, 41-27, 53-42, 63-60.
CALOLZIOCORTE: Zambelli 8, Meroni12, Floreano 10, Rusconi 3, Bonacina 10, Butti 3, Ferrario, Fontana 8, Garota, Porro 6, Pirovano, Cazzaniga. All. Mazzoleni