Basket CGold. Lierna esonera coach Ferrari. Ritorna Cappelletti

Tempo di lettura: 2 minuti
Paolo Cappelletti (fonte Basket&volley in rete)
Paolo Cappelletti (fonte Basket&volley in rete)

 

LIERNA – Con un breve comunicato emesso in mattinata la Lamp Lierna ha ufficializzato l’esonero di coach Enrico Ferrari dalla guida della prima squadra.

La società lariana ha ringraziato “Enrico Ferrari per la sua professionalità e capacità tecnica”, ricordando anche “lo storico accesso ai Play Off, persi sono in semifinale e in maniera rocambolesca contro Saronno”.

La mossa è stata fatta per “cercare di dare una scossa all’ambiente in un anno e in un momento di grande difficoltà, cercando di abbandonare l’ultimo posto e arrivare il più in alto possibile, considerata anche la corta classifica.”

Coach Enrico Ferrari (Lamp Lierna)

 

“Io sono un allenatore professionista. Dopo la stagione scorsa, dove abbiamo sfiorato un’impresa storica, i risultati di quest’anno erano deludenti e quindi accetto la scelta della dirigenza – ha dichiarato l’allenatore brianzolo – non sono una persona che scappa quando la barca affonda. Se posso recriminare una cosa, devo dire che abbiamo dato troppa fiducia a certi giocatori che non lo meritavano e che non si sono comportati in maniera professionale sin dall’inizio di stagione. Purtroppo ho sbagliato a non essere più duro in certi frangenti.”

Coach Ferrari comunque precisa che “coi dirigenti ci siamo lasciati in modo sereno. Auguro il meglio a tutti loro e anche ai giocatori. Mi spiace per Mise Diminic. L’ho convinto personalmente a sposare il progetto di Lierna e ora si trova in una situazione non facile.”

A sostituire coach Ferrari sarà un cavallo di ritorno, il canturino Paolo Cappelletti.  L’allenatore – anche assistente di Valerio Bianchini in Serie A – ha passato tre anni alla guida di Lierna, ottenendo una promozione in serie C2 e la qualificazione ai Play Off la stagione successiva. Solo la scorsa primavera era stato nominato responsabile del settore giovanile, carica dalla quale si è dimesso pochi mesi dopo.

“Ai tempi io e la dirigenza di Lierna ci lasciammo in buonissimi rapporti – il commento di coach Cappelletti – e quando loro mi hanno chiesto aiuto per uscire da questa situazione difficile mi sono subito reso disponibile.”