Basket CGold. Lierna vince il derby contro la Gordon Olginate.

Tempo di lettura: 2 minuti
Luca Bergna (Lamp Lierna)
Luca Bergna (Lamp Lierna)
Luca Bergna (Lamp Lierna)

LIERNA – Dopo la sconfitta di settimana scorsa contro Cermenate, la Lamp Lierna si rimette in carreggiata e va a vincere il derby contro la Gordon Olginate, vendicando la sconfitta subita al PalaRavasio nel girone d’andata.

L’inizio di partita è subito fulminante per i padroni di casa, capaci di schizzare subito avanti 9-1. Olginate ci mette un po’ a carburare ma, quando prende ritmo, si riporta rapidamente in partita, perdendo il primo quarto solo a causa di una tabellata da otto metri sulla sirena di Luca Bergna.
Nel secondo quarto ancora Lierna prova a scappare – 39-29 a meno di un minuto dalla fine del primo tempo – ma Olginate approfitta di un paio di ottime giocate di Andrea Casati per ridurre il gap, andando al riposo sul punteggio di 39-33.

Nel secondo tempo prosegue la partita a scacchi tra i due allenatori. Coach Enrico Ferrari ha Ballarate fuori giri – ben sostituito da Carpani – mentre coach Antonio Tritto paga a caro prezzo i cinque falli in dieci minuti di gioco di Beretta.
Lierna allunga ancora nell’ultima frazione, toccando il 73-64 a meno di due minuti dalla sirena finale. La Gordon prova il tutto per tutto, cavalcando Ivan Riva e Zambelli, non riuscendo però mai a mettere il naso avanti.

Il punteggio finale vede la Lamp Lierna vincere 79-74 una partita che ha sempre condotto, dal primo all’ultimo minuto. 19 punti e 7 rimbalzi per Bergna. Tra gli ospiti, solita doppia doppia d’ordinanza – 18 punti e 13 rimbalzi – per Andrea Bassani.

“Una partita intensa, un vero derby che ci ha portato in clima Play Off. Abbiamo subito in alcune situazioni la fisicità degli avversari e non siamo stati in grado di capitalizzare i nostri momenti positivi, non riuscendo mai a prendere il comando della partita. Bravi loro, ma noi abbiamo qualcosa da recriminare su noi stessi.” il commento di coach Antonio Tritto.

“Vittoria molto importante, penso sia la più prestigiosa della storia di Lierna, avendo vinto contro la seconda in classifica. La soddisfazione è massima, i miei ragazzi sono stati bravissimi.” il commento di coach Enrico Ferrari

Lamp Lierna – Gordon Olginate 79-74
Lierna: Molteni 7; Ballarate 7; Pedalà 2; Vilal 2; Danelutti 9; Bergna 19; Carpani 17; Castoldi; Iurato 16; Marrazzo n.e; Fiorendi n.e; Garota n.e.
Olginate: Zambelli 12; Meregalli 8; Bassani 18; Beretta; Milan 13; Tavola 6; Casati L.; Casati A. 9; Riva 8; Valsecchi n.e.