Basket. Clamoroso a Olginate, via coach Puglisi, arriva Tritto

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – La sconfitta interna di settimana scorsa contro Rovello è costata il posto a coach Marzio Puglisi. La società NP Olginate ha fatto sapere in una nota stampa che, di comune accordo con l’allenatore lecchese, per dare una scossa all’ambiente e invertire il trend delle ultime settimane è necessario un cambio di guida tecnica e così al posto di Puglisi subentra Antonio Tritto ex coach del Basket Lecco.

basket coach Tritto olginate dal febbraio 2014La notizia è abbastanza sorprendente, visto che il lavoro di coach Puglisi a Olginate è senz’altro stato di ottimo livello, ottenendo risultati concreti. In due stagioni e mezza alla guida dei biancoblu l’allenatore lecchese ha conquistato una promozione dalla serie Dreg il primo anno, disputato un campionato oltre ogni più rosea aspettativa la scorsa stagione – conclusasi con il 7° posto complessivo – ed era in lizza per conquistare i Play Off in quest’annata, appaiato in quarta posizione e a una sola vittoria dal secondo posto complessivo.

Quello che ha portato al cambio di guida tecnica è stato il trend negativo che Olginate ha preso nelle ultime settimane, perdendo quattro delle ultime cinque partite – anche in maniera sfortunata, vedasi la partita interna con PallMi – e facendo scivolare la squadra fuori dalle prime quattro della classifica, anche se solo per la differenza canestri.

basket coach Puglisi ex olginate
Coach Puglisi

A subentrare sulla panchina della NPO sarà un allenatore molto noto nel panorama lombardo, quell’Antonio Tritto che la scorsa stagione ha portato il Basket Lecco a sfiorare i Play Off nel campionato di DNB, non venendo poi confermato – non senza polemiche – dal presidente Antonio Tallarita. Nel curriculum dell’allenatore di Desio ci sono anche grandi stagioni in DNA con Castelletto Ticino, arrivando a sfiorare anche la promozione in LegaDue, e varie promozioni conquistate a Castelletto Ticino – dalla DNB alla DNA – e a Como, portando la squadra lariana in DNB.

“La società mi ha contattato con l’obiettivo di portare la squadra ai Play Off – la dichiarazione di Antonio Tritto – e credo che ci siano tutte le potenzialità per farcela a tagliare questo importante traguardo. Ho fatto il mio primo allenamento ieri e, per come vedo io il basket, mi sembra che li ragazzi siano un po’ giù dal punto di vista atletico. Ho visto però grande disponibilità nei loro occhi per inseguire l’obiettivo Play Off e uscire da questo periodo negativo.”

“La NP Olginate mi ha cercato con grande determinazione, e sono contento di avere accettato. L’ambiente, il PalaRavasio e tutti i dirigenti mi hanno fatto un’ottima impressione.”