Basket Costa, la vittoria con Ceprini Orvieto arriva in rimonta

Tempo di lettura: 3 minuti
Giulia Rulli (Basket Costa)

COSTA MASNAGA – Dopo l´ottima gara 1, con tutta la pressione addosso ci vuole un po’ per trovare il giusto ritmo nella gara. L´approccio difensivo è un “troppo pulito” e così si innesca un partita divertente ad alto punteggio che ha divertito ed emozionato. Per 2 quarti abbondanti abbiamo anche sofferto, ma con la forza del collettivo siamo venute fuori sapendoci alternare con altruismo e fiducia del gruppo.

Inizio devastante di Mazyonite che manda a segno 9 punti degli 11 di Orvieto nei primi 2′. La straniera con la maglia numero 7 sembra non sbagliare mai e non bastano i canestri di Rulli e Baldelli per evitare il timeout 4-11. Dopo lo stop, Longoni apre la scatola dalla distanza e con il piazzato di Rulli ci portiamo subito a meno 2. Brunelli colpisce dalla distanza, Baldelli risponde, ma sono ancora Brunelli e Bonasia a trovare un nuovo più 8. L´Ingresso di Maiorano condito da un po´ di press ci permette di non perdere la scia, ma soprattutto sembriamo prendere finalmente controllo della gara. Chiudiamo a meno 6, ma la strada sembra quella giusta.

Non riusciamo ad alzare il tono della difesa perchè Mazionyte è un bel rebus e in un minuto è 0-5 con nuovo timeout. Ci fermiamo in attacco finendo a meno 12, ma in un amen ci riaccendiamo come ci succede spesso e in un minuto andiamo a segno 3 volte con Rulli e Longoni per il 26-33. Manfrè e Bonasia vanno a segno e tocca a capitan Longoni trovare due volte la tripla e finalmente cominciamo ad essere un fattore con difesa e contropiede dove colpisce Sesnic. Nel finale di quarto è il turno di Orvieto a far male dalla distanza in due occasioni, ma per fortuna ci pensano Del Pero e Baldelli a ricucire chiudendo un accesissimo primo tempo sul 42-48.

Si sblocca subito Visconti con 5 punti anche se Orvieto non è da meno con Brunelli e Falanga a mettere la tripla. E´ una serata ad alto punteggio e Rulli è la più continua con altri 4 a bersaglio, anche se continuiamo a soffrire le umbre che con varietà trovano la strada per il ferro. Un 4-0 firmato Visconti-Baldelli ci da nuova benzina e così ci pensa Mazionyte con il 2+1 a spegnere il fuoco. Manfrè ne trova 4 per un nuovo più 10 ed è chiaro che ci serva qualcosa per cambiare la gara: dentro Sesnic, Mistò e Maiorano ed immediatamente ci troviamo a meno 2 tornando a colpire in transizione. La difesa ora è un fattore importante e le riserve di energie potrebbe fare la differenza.

Tornano subito Baldelli e Rulli dopo il riposo in panchina e il primo possesso vale il pari a 69. Sesnic firma il primo vantaggio con un piazzassimo, ma un nuovo 2+1 di Mazionyte e un piazzato di Brunelli risvegliano Orvieto che sembrava in sofferenza. Sesnic e Rulli conducono un nuovo sorpasso e la partita diventa sempre più emozionante anche se aumentano gli errori su ambo i fronti. Coach Pirola vuole sempre forze fresche in campo e Longoni con la moto trova un nuovo pari a 77 a meno di 4´ dal termine, mentre Bonasia lascia 2 liberi pesanti sul ferro. Facciamo male con i rimbalzi in attacco e con i liberi (3/4 di Baldelli su fallo e tecnico a Brunelli) andiando 80-77 e sul possesso successivo infiliamo il più 5 con Rulli a 1´25´´. Ci pensa Baldelli a trovare la ciliegia in acrobazia per il più 7 che stende le umbre e fa gioire definitivamente la curva.

Primo turno archiviato e ora sarà il turno di Vicenza che abbiamo già incontrato in coppa italia, ma questa è un´altra storia.

B&P Costa: Longoni 13, Meroni NE, Rulli 21, Del Pero 3, Baldelli 22, Mistò 2, Visconti 7, Frigerio NE, Sesnic 8, Tibè NE, Maiorano 8. All Pirola

Ceprini Orvieto. Grilli, Falanga 6, MAzionyte 24, Bonasia 17, Gaglio 2, Colantoni, Manfrè 15, Brunelli 15, Bortolotti NE, Presta NE