Basket Costa, Under 16 Elite terze alle Finali Nazionali

Tempo di lettura: 3 minuti

basket costa_Terze U16_2016

 

COSTA MASNAGA – E’ un monologo biancorosso la finalina per il terzo posto contro la Reyer Venezia, che cala il sipario sulle Finali Nazionali delle Under 16 Elite di coach De Milo.

A parte infatti una prima frazione in cui le due formazioni hanno viaggiato su binari di sostanziale equilibrio, con la solita Sara Madera da una parte e Gaia Celli dall’altra, a caricarsi sulle spalle i rispettivi attacchi, sono state poi le “panterine” a prendere saldamente in mano le redini dell’incontro.

Già al 13′ è 24 a 15 per le brianzole, che crescono di tono col passare dei minuti, tanto che al 16′ il punteggio dice +16(31 a 15). L’attacco è fluido, le lombarde sono completamente in gas e con un parziale terrificante di 22 a 2, le squadre vanno al riposo sul 35 a 19 per il Basket Costa, che sin qui domina il match.

Alla riapertura delle operazioni, la musica non cambia, le biancorosse giocano sul velluto, mentre le veneziane sono completamente alle corde, tanto che al 25′ lo strappo aumenta ancora per il 43 a 24 della Bianchi Group. Le veneziane forse scariche dopo la semifinale persa il giorno prima dopo un supplementare, sono annichilite e non c’è storia, con il Basket Costa in completo controllo. A quel punto la gara scivola via con la forbice del gap che amplia ancora il divario sino ad arrivare al 40′ sul 64 a 38, che sansisce un ottimo terzo posto per le brianzole.

“Panterine” che devono purtroppo “accontentarsi” della vittoria nella finalina, ma che hanno confermato i grandi progressi e la maturità compiuti dal gruppo di coach De Milo durante tutto l’arco dell’anno. Terzo posto arrivato grazie ad un cammino di ottima fattura, cominciato all’esordio con una vittoria con Treviso, in cui le biancorosse dopo i primi due periodi in equilibrio,tornano in campo dopo l’intervallo lungo con un’altra marcia e riescono a mettere la freccia e condurre in porto il match per il +13 del 40’(72 a 59). Nel secondo incontro, le brianzole affrontano la Reyer Venezia (che ritrovano poi in finale per il terzo posto) e solo con un caparbio finale giocato dalle “panterine”, riescono a conquistare l’ambìto foglio rosa (44-39 il punteggio finale).

L’avventura continua nel match che potrà dare l’accesso ai quarti di finale, in una partita giocata in un clima davvero “caldo” contro le padrone di casa di Battipaglia. Le lombarde mostrano grande freddezza e mentalità riuscendo ad aggiudicarsi al fotofinish 40’ davvero combattuti, con lo score che al termine darà ragione alla brava formazione di coach De Milo, per 48 a 42.

Prossima avversaria dei quarti della Bianchi Group è il Geas Sesto San Giovanni, che in stagione ha battuto due volte le masnaghesi. Le biancorosse sono ancora una volta brave a dare la zampata finale nel quarto periodo, quando allungano sul +7 e poi con lucidità conquistano le semifinali nel derby lombardo con un’altra vittoria, per 54 a 43.

Contro le campionesse in carica di Muggia purtroppo le lombarde si vedono sbarrare la strada verso la finale, ma le “panterine” lottano fino alla fine e non demeritano, avendo l’onore delle armi contro una formazione giuliana tosta e davvero, nell’occasione, chirurgica.

L’epilogo come detto consegna un più che onorevole terzo posto al team brianzolo, che conferma la crescita costante di un gruppo destinato a raccogliere traguardi ancora più importanti.