Basket DNC. Doppia vittoria per Calolzio e Olginate.

Tempo di lettura: 3 minuti

basket_pallaLECCO  – Olginate ferma in casa Bernareggio. Bene anche Calolzio, sul “mitico” Pianella di Cantù. Niente da fare per Lierna a Cassano Magnago.

Calolziocorte. Può respirare un po’ la Carpe Diem Calolziocorte di coach Michele Pasqua, dopo una convincente vittoria contro la U19 di Cantù, in maglia Gorla, al Pianella di Cucciago.

Senza l’infortunato Paduano, la compagine lariana affida la regia a Meroni e promuove il giovanissimo Brambilla in quintetto.
Per tutto il primo tempo i canturini – ancora senza punti in classifica – hanno retto botta, compensando con aggressività e grinta la mancanza di esperienza.

Calolzio va al riposo sopra 39-44 e, dopo un terzo quarto attendista, chiude il match nell’ultima frazione con un parziale complessivo di 10-26.
Ottima prova di Bassani – solita doppia doppia – e bene anche Cesana: 18 punti con 6/8 al tiro e 2/2 da oltre l’arco.

Gorla Cantù – Carpe Diem Calolziocorte 68-89
Calolziocorte: Motta; Meroni 5; Brambilla 5; Rusconi; Milan 14; Corbetta 13; Cesana 18; Giacchetta 13; Floreano; Bassani 21.

Olginate. Olginate rende amarissima la settimana di Bernareggio. Imbattuta fino a domenica scorsa, la squadra brianzola si è prima inchinata a Opera, in casa, e poi ha lasciato altri due punti in riva al lago.

La NPO parte bene in un primo quarto combattuto, condizionata dai falli che prematuramente siedono in panchina Andrea Casati e Riva, e sostenuta dai dieci punti di Beretta. Nel secondo quarto però Bernareggio strappa la partita con un parziale di 0-10. Olginate Insegue e, con un ultimo minuto da favola – tre triple, la terza sulla sirena – va al riposo sotto di soli 3 punti, sul 37-40.

Nel secondo tempo la quadra lecchese può contare sulle mani incandescenti di Diego Tavola – 20 punti in 25 minuti di gioco – e soprattutto di Simone Casati. La guardia, dopo il pessimo 1/10 da oltre l’arco di mercoledì, si fa perdonare e ne infila 31, alcuni con tiri letteralmente da oltre oceano. Olginate scava subito 6/7 punti di margine e li difende fino all’ultima sirena.

NP Olginate – Tessilform Bernareggio 93-82
Olginate: Zambelli 15; Penci 0; Verlato 0; Tavola 20; Casati L. 2; Lanzani 1; Beretta 12; Riva 4; Casati A 8; Casati S. 31.
Lierna. Niente da fare per la LampariFlex Lierna, che non riesce a espugnare il difficile campo di Cassano Magnago. La squadra lecchese ha sofferto le doti della compagine casalinga: esperta, lunga e abile a sfruttare un campo di gioco microscopico.

Coach Colombo ha chiesto da subito velocità e tiri rapidi, non venendo confortato dalle percentuali dei propri giocatori. Cassano ha scavato un break di una decina di punti che ha progressivamente allungato sino al 56-41 di fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione un volitivo Pedalà ha provato a ricucire lo strappo, ma Lierna non è mai scesa sotto gli 8 punti di margine. Cassano, una delle favorite del girone, ha vinto con merito il match.

Cassano Magnago – LampariFlex Lierna 77-64.
Lierna: Butti 3; Carpani 7; Molteni 9; Smaniotto 9; Rebughini; Caglio 3; Negri 8; Pedalà 14; Rigamonti 8; Castoldi 2; Redaelli, Gnecchi 1.