Basket. Domenica nera, perdono tutte le lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Bassani - Gordon NPO
Andrea Bassani - Gordon NPO
Andrea Bassani – Gordon NPO

 

NERVIANO- La Gordon Olginate spreca l’occasione di staccare Bernareggio in classifica e issarsi al secondo posto solitario dietro la corazzata Saronno.

I ragazzi di coach Antonio Tritto hanno pagato una serata dalle mani realmente ghiacciate, conclusa senza neanche una tripla a bersaglio su tredici tentativi.
Nonostante la scarsa mira da fuori, Olginate ha chiuso il primo tempo sotto di sette lunghezze (35-28) e poi accorciato ancora nel terzo quarto, giungendo a un solo possesso di distacco a otto minuti dalla sirena finale. Nerviano ha reagito con un parziale di 7-0, scavando quel piccolo margine che i lecchesi non sono stati in grado di recuperare.
20 punti e 15 rimbalzi per Bassani, solo 7/32 al tiro complessivo per le guardie titolari Zambelli e Meregalli.

Maleco Nerviano – Gordon Olginate 55-72
Olginate: Zambelli 4; Meregalli 12; Tavola 4; Casati; Bassani 20; Beretta 6; Milan 3; Riva 8; Valsecchi.

[clear-line]

CIVATE – Il GSG Civatese butta nell’immondizia una partita che, per 38 minuti, l’ha sempre vista in testa.
I ragazzi di coach Brusadelli chiudono il primo quarto avanti 19-14 e resistono al tentativo di rimonta ospite nel secondo.
Nella ripresa il Civitz riesce – due triple consecutive di Castagna e Negri – a guadagnare 11 punti di margine, che i bergamaschi di S. Pellegrino sapranno recuperare con pazienza.
La squadra ospite, dopo un lungo inseguimento, mette la freccia a due minuti dalla fine, vincendo il match al fotofinish.

GSG Civatese – S. Pellegrino 72-78
Civate: Brusadelli; Castagna 15; Fracassa 5; Panzeri F. 9; Corti 11; Panzeri S. 3; Galli 4; Negri 21; Bosso; Valsecchi 5; Boselli; Castagna L.

[clear-line]

CALOLZIOCORTE – Dura sostanzialmente tre quarti la partita dell’Autovittani Pescate, sconfitta in casa da Bottanuco.
Il match inizia con ritardo a causa dei problemi a un ferro. Le squadre entrano in campo fredde e Bottanuco ne approfitta, volando sul 2-10 con otto tiri liberi a segno. Dopo l’inizio shock i locali prendono le misure degli ospiti e vanno al riposo di metà partita sul 36-25.
Nella ripresa Pescate si trova in grossa difficoltà per i problemi di falli del reparto lunghi e tenta la carta della difesa a zona. Bottanuco, imprecisa nel primo tempo, raddrizza la mira e aggancia i lecchesi a fine terzo quarto, volando letteralmente via nell’ultima frazione.

“Il punteggio è fin troppo punitivo. Durante la settimana avevamo lavorato bene, ma abbiamo pagato il gap fisico una volta che i nostri lunghi sono usciti per falli” la dichiarazione di coach Alberto Colombo.

Autovittani Pescate – Bottanuco 58-73

[clear-line]

MANDELLO – Difficile vincere contro la prima della classe, ma comunque la Pol. Mandello gioca una discreta partita e cede con l’onore delle armi.
I ragazzi di coach Del Nero chiudono il primo quarto sotto 14-18 e vanno al riposo lungo con sei punti si svantaggio.
Nella ripresa la squadra arancioblu prova a rientrare, tornando fino a quattro punti di distacco. Le basse percentuali al tiro da fuori di Mandello però condannano i padroni di casa, sconfitti col punteggio di 57-73

Pol. Mandello – CRAL Dalmine 57-73