Basket. Doppia sconfitta per Olginate e Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti

basket palloneOLGINATE – LIERNA – Olginate e Lierna perdono entrambe. Calolziocorte sfrutta il turno di riposo per prepararsi al meglio al finale di stagione.

Olginate. Senza Zambelli – out per il problema alla caviglia rimediato settimana scorsa – e con Lanzani e Tavola febbricitanti la Gordon Olginate non ha i mezzi per competere contro 7 Laghi Gazzada, prima in classifica e reduce da quattro vittorie consecutive.

I lecchesi non vogliono recitare il ruolo di agnelli sacrificali e sorprendono gli ospiti con cinque minuti sopraffini che li portano sul 15-5 e costringono coach Garbosi al time out. Gazzada rientra in campo e si schiera a zona, superando la NPO con una tripla impossibile di Spertini – 24 in serata – alla fine del primo quarto.

La Gordon rimette il naso avanti grazie a Tavola ma l’accoppiata Spertini/Terzaghi – miglior marcatore del campionato – produce un tremendo 2-14 che fa andare le squadre negli spogliatoi sul 31-44.

Olginate faitca nel terzo quarto (47-61) e ,quando sembra che Gazzada stia per piantare i chiodi sulla bara, risorge guidata dalla coppia di giovanissimi Verlato e Lanzani. La terza tripla di tabella ospite – a due minuti dalla fine del match – sancisce di fatto la fine delle ostilità, consegnando a Gazzada la quinta vittoria consecutiva e alla Gordon il quarto stop di fila. Inutili i 29 punti del “solito” Riva e i 14 rimbalzi di un granitico Beretta.

Gordon Olginate – 7 Laghi Gazzada 68-81

Olginate: Pogliaghi n.e, Penci; Beretta 8; Tavola 6; Casati L.; Lanzani 4; Riva 29; Casati A. 5; Casati S. 12, Verlato 2.

[clear-line]

Lierna. In casa della terza forza del campionato – il Bkball Gallarate – la LampariFlex Lierna gioca un primo quarto perfetto e butta tutto al vento nell’ultima frazione, complice un arbitraggio un po’ troppo permaloso.

Pronti, via e Lierna scatta come Bolt, guadagnando venti punti di margine nel primo quarto e chiudendo i primi dieci minuti sul 10-26. La furia dei lariani e di uno scatenato Molteni – 15 punti nel solo primo tempo – non tende a placarsi, con le squadre che vanno al riposo sul 28-43.

Durante la ripresa si suona tutt’altro spartito: Gallarate allunga la difesa, Lierna arranca ma è comunque sopra di una decina a metà ultimo quarto. Da lì in poi è caos: quinto fallo di Bergna e tecnico, dentro Castoldi che si fa espellere per doppio antisportivo – visto solo dai grigi – e coach Colombo si trova in un amen senza lunghi. Gallarate si avvicina e sorpassa. Smaniotto e Molteni provano a tenere in piedi la barca (69-70) e i varesini hanno la palla per vincere a 18” dalla fine. Tiraccio, ma Lierna concede il rimbalzo offensivo e il canestro del 71-70 a 5 secondi dalla fine. Molteni viene espulso e i due liberi finali suggellano il 73-70 con cui Gallarate vince il match e inguaia ulteriormente i biancorossi lariani.

Bkball Gallarate – LampariFlex Lierna 73-70

Pol. Lierna : Butti n.e; Carpani 11; Molteni 17; Smaniotto 5; Pozzi 10; Pedalà 10; Rigamonti 2; Anghileri n.e; Castoldi 2; Bergna 11; Gnecchi n.e.