Basket DReg. Quattro formazioni lecchesi ancora al via

Tempo di lettura: 3 minuti
Coaching Staff Fisiolecco Vercurago: Giovanni Crippa, Ernesto Cocco e Massimo Riva.
Coaching Staff Fisiolecco Vercurago: Giovanni Crippa, Ernesto Cocco e Massimo Riva.
Coaching Staff Fisiolecco Vercurago: Giovanni Crippa, Ernesto Cocco e Massimo Riva.

LECCO – Saranno ancora quattro le formazioni lecchesi al via del prossimo campionato di Serie Dreg. La sola Vercurago sembra poter puntare alle prime posizioni del girone, mentre Mandello, Pescate e Civate sono nel pericoloso limbo che divide gli ultimi posti dei Play Off e i primi dei Play Out.

Il girone delle lariane è, come lo scorso anno, ad alto contenuto di “orobicità”. Secondo gli allenatori intervistati, le favorite sono tutte squadre che provengono dalla bergamasca, con Dalmine e Bottanuco su tutte. Anche i coguari della Fisiolecco Vercurago – che hanno recentemente aggiunto l’ex capitano di Lierna Luca Castoldi – sono considerati una squadra da primissime posizioni.

“Credo che le squadre favorite siano Dalmine, Bottanuco, Cologno e Treviglio – ha dichiarato l’allenatore di Vercurago Ernesto Cocco – e per quanto riguarda la mia squadra punto almeno a ripetere i risultati del campionato appena concluso, magari migliorandoli un po’. Questo vuol dire cercare almeno di superare un turno dei Play Off, cosa che non ci è riuscita lo scorso anno. Sono convinto di avere una squadra più completa, più pericolosa al tiro da fuori e anche vicino a canestro, dove l’aggiunta di Luca Castoldi si farà sentire.”

La seconda squadra lecchese, almeno a livello di potenziale, dovrebbe essere l’Autovittani Pescate, accreditata dal coach del GSG Civatese di una delle prime tre/quattro posizioni della classifica. Coach Alberto Colombo non è però dello stesso avviso. “Siamo una squadra nuova, con tutte le incognite del caso. I ragazzi hanno lavorato parecchio durante la preparazione e l’obiettivo resta quello di entrare tra le prime otto/nove squadre, raggiungendo una tranquilla salvezza.”

Coach Marco Brusadelli (GSG Civatese)
Coach Marco Brusadelli (GSG Civatese)

Lo stesso obiettivo viene dichiarato da coach Marco Brusadelli, del GSG Civatese. “La preparazione è a un buon punto. La squadra è rimasta sostanzialmente la stessa, anche se abbiamo perso Negri, uno dei migliori tiratori del roster. Lo rimpiazzeremo dando fiducia a qualche nostro giovane del vivaio, potendo contare su una rotazione più ampia rispetto alla scorsa stagione. Anche offensivamente cercheremo di cambiare qualcosa, variando il nostro gioco a metà campo. L’obiettivo rimane quello dello scorso anno, mantenere la categoria.”

L’ultima formazione lariana a partecipare alla serie D è la Polisportiva Mandello. Reduce da una rocambolesca salvezza ottenuta da coach Marco Del Nero, la squadra arancioblu è ripartita dal nuovo coach Stefano Bissola e da un discreto Memorial Ceolin, chiuso al terzo posto.
“Al momento siamo in tabella di marcia – ha dichiarato il coach bergamasco – ovviamente non al 100%, visto i carichi stagionali, ma il programma procede come dovrebbe. L’obiettivo è quello di disputare un campionato più tranquillo rispetto agli ultimi due, ottenendo la salvezza senza passare per i Play Out. Ho un buon gruppo che devo consolidare e l’inizio di campionato difficile ci dirà subito quale sarà il nostro valore.”

Tre squadre lariane esordiranno venerdì 30 settembre. Vercurago ospiterà al Palanovella San Pellegrino Terme, l’Autovittani Pescate – che da questa stagione giocherà a Malgrate – disputerà il primo derby stagionale contro Mandello. La giornata verrà chiusa dalla GSG Civatese, che giocherà in trasferta la partita contro Mezzago domenica 2 ottobre alle ore 19.00.