Basket femminile, A2. Bella vittoria del Basket Costa contro Vicenza

Tempo di lettura: 3 minuti
Balossi in azione

 

COSTA MASNAGA – La voglia di riscatto e la forza del pubblico di casa hanno spinto questa sera le pantere a conquistare un bottino doppiamente importante: per prima cosa andava cancellata la bruciante sconfitta contro Bolzano e poi era importante mantenere il fattore casa contro un avversario di primissima fascia come Vicenza.

Si capisce sin dalle prima battute che non sarà impresa semplice, come ci spiega Brcaninovic nel 0-4 d´avvio. Risponde Baldelli, ma poi è nuovo allungo per Vicenza sul 4-9 condito dal secondo fallo di Mahlknecht che torna in panchina insieme a Baldelli per una botta. Il duo Longoni (7p)-Balossi (4p) si alza dalla panchina e cambia subito l´inerzia della gara con un secco 11-2 di parziale. Ci pensano poi Del Pero e Rulli a chiudere in crescendo il quarto mettendo da parte lo spavento con un bel 22-16.

Levati i timori iniziali la squadra comincia a fare la differenza anche con la difesa: aggredisce con determinazione le giocatrici vicentine lontano da canestro e al 14´ vola alzando i ritmi sul 31-18 con Del Pero, Rulli e Baldelli. Dopo il massimo vantaggio (34-19) subisce giustamente la reazione della capolista che con Brcaninovic non sta certo a guardare guadagnandosi ripetuti viaggi in lunetta. Coach Pirola, dal canto suo, ha potuto pescare a piene mani dalla panchina, gestendo falli ed energie come dimostrano i minuti importanti di Spinelli.

Nel terzo quarto le ragazze tornano a lavorare con la difesa, pressando i portatori di palla ospiti molto lontano da canestro: riescono ad innescare vicino a canestro Mahlknecht con continuità e con il tiro da lontano di Rulli, Del Pero e Visconti provano nuovamente a scappare al 25´ sul 58-42. Nonostante il terzo fallo di Visconti va a segno un altro minibreak nel finale chiudendo 64-47 con le triple di Del Pero e Longoni.

Dentro anche Colognesi (a bersaglio) e nonostante qualche minuto di esitazione all´inizio dell´ultima frazione, la squadra riprende il ritmo senza patire più di tanto. Altro esordio in casa Costa con Camilla Allevi che permette di chiudere la gara con tre 2002 in campo, dimostrando una profondità che ad inizio stagione era solo un progetto.

La determinazione messa in campo oggi ha permesso di vincere la gara con merito: i numeri a rimbalzo (44vs40) dicono che lo scontro è stato retto fisicamente: regalati ben 35 tiri liberi, ma la dedizione messa nell’approccio difensivo ha permesso di fare la differenza. Le insidie sono sempre dietro l´angolo in questo campionato, ma se le pantere sono queste non si temono avversari.

B&P COSTA: Rulli 16, Del Pero 13, Baldelli 9, Visconti 3, Mahlknecht 7, Colognesi 2, Allevi, Longoni 17, Balossi 7, Spinelli, Meroni. All Pirola

VelcoFin Vicenza: Destro M 3, Destro F. 8, Ferri 8, Brcaninovic 18, Santarelli 5, Monaco 5, Mingardo 4, Stoppa 8, Gulino, Gamba, Zanetti, Pizzolato 2. All Chimenti

Parziali 22-16; 22-20; 20-11; 10-14

Finale B&P COSTA 74 – VelcoFin Vicenza 61