Basket Femminile. Matilde Villa nella storia della pallacanestro

Tempo di lettura: < 1 minuto
Matilde Villa

Trentasei punti contro Sassari, mai nessuno come lei a quindici anni

Al momento è la miglior marcatrice italiana di Serie A1

COSTA MASNAGA – Il giovane talento del Basket Costa Masnaga Matilde Villa è entrato ieri nella storia della pallacanestro italiana grazie all’incredibile prestazione messa in campo nella sfida che ha visto la formazione di coach Seletti battere la Dinamo Sassari col punteggio di 76-57.

In questo match, disputatosi sabato 28 novembre 2020, la quindicenne ha fatto meraviglie: 36 punti – 11/17 da due e 3/4 da oltre l’arco – e 4 assist, migliore della squadra. La giocatrice nativa di Lissone con questa prestazione è entrata nella storia della pallacanestro italiana, secondo quanto dichiarato dalla nota pagina Facebook “La giornata tipo”: a quest’età nessun giocatore, maschio o femmina, è mai riuscito a mettere insieme un tal bottino di punti.

Matilde Villa, nata il 9 dicembre del 2004, sta spingendo il Basket Costa con prestazioni che hanno dell’incredibile: al momento sta segnando oltre diciotto punti di media a partita, con cinque rimbalzi e tre assist, sostanzialmente raddoppiando le cifre che aveva messo a segno lo scorso campionato. Al momento la “panterina” è anche la migliore marcatrice italiana del torneo di Serie A1 femminile, quinta assoluta.

Le prestazioni di Villa sono così convincenti che c’è già qualcuno che la vorrebbe vedere convocata con la nazionale maggiore, nonostante la giovanissima età.