Basket femminile. Silvia Colognesi, una “faccia di bronzo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Sopron Silvia Colognesi medaglia bronzo Campionati europei
Silvia Colognesi mostra il bronzo vinto ai campionati Europei U20 di Sopron

Terzo posto ai Campionati Europei U20 di pallacanestro

Per la lecchese è la seconda medaglia internazionale

SOPRON – Ancora una soddisfazione per la lecchese Silvia Colognesi. La giovane cestista ha vinto ieri a Sopron la medaglia di bronzo con la nazionale U20 di pallacanestro ai Campionati Europei, battendo nella finale per il terzo posto la rappresentativa francese.

Le ragazze di coach Andrea Mazzon hanno fatto percorso netto nella fase di qualificazione battendo prima la Svezia (62-47), poi la Finlandia (38-67) e infine il Belgio (67-35).
Col primo posto del girone in tasca le azzurrine hanno battuto le olandesi negli ottavi di finale (76-36) e le serbe nei quarti (72-46), giungendo in zona medaglie.

Sopron Silvia Colognesi Campionati europei basket U20
Silvia Colognesi nella finale per la medaglia di bronzo contro la Francia

La striscia di vittorie consecutive dell’Italia U20 si è interrotta contro le future campionesse della Spagna, venerdì 15 giugno. Dopo essere andare al riposo in vantaggio (20-26), le azzurrine hanno pagato un terzo quarto difficile (19-4) e non si sono più riprese, perdendo col punteggio di 56-40.

Nella finale per la medaglia di bronzo l’Italia ha sfoderato una grande prestazione contro la squadra francese, chiudendo il match già alla fine del primo tempo (23-41) e gestendo la partita nella ripresa (48-64).

Sopron Silvia Colognesi nazionale medaglia bronzo U20 campionati europei
La nazionale azzurra U20 festeggia la medaglia di bronzo ottenuta ai Campionati europei di Sopron

In totale, nelle sette partite disputate con la maglia azzurra, il lungo lecchese ha chiuso con 4 punti e altrettanti rimbalzi di media, in meno di venti minuti a partita.

Il bronzo ottenuto a Sopron è la seconda medaglia internazionale vinta da Colognesi con la nazionale, dopo l’oro conquistato nel 2018 ai Campionati Europei U16.