Basket. Fisiolecco Vercurago vince il Memorial Ceolin

Tempo di lettura: 3 minuti
Fisiolecco Vercurago (1° classificata)
Pol. Mandello (terza classificata)
Pol. Mandello (terza classificata)

ALBAVILLA (CO) – La Fisiolecco Vercurago si aggiudica il Memorial Ceolin 2016, succedendo nell’albo d’oro al GSG Civatese, quest’anno classificatosi al quarto posto. Grande prestazione delle squadre lecchesi, che hanno occupato le prime quattro posizioni.

Sul gradino più basso del podio sale la Pol. Mandello di coach Bissola. Gli arancioblu approfittano di un GSG Civatese piuttosto distratto per tenere in mano il pallino del gioco per tutto il primo tempo, andando al riposo sul 29-26.
Nella ripresa Civate sparisce dal campo – zero canestri e soli tre punti su tiro libero nel terzo quarto – e Mandello ne approfitta con un deciso terzo quarto, toccando anche i venti punti di vantaggio. L’ultima frazione è pura accademia, con Mandello che gestisce e Civate che, nel finale, rende meno amaro il punteggio, col tabellone che indica un 56-48 per i ragazzi di coach Bissola.

“Dopo un primo tempo equilibrato abbiamo trovato il giusto ritmo nella ripresa e amministrato il vantaggio nell’ultima frazione. Abbiamo disputato una buona partita.” il commento di coach Bissola.

“La squadra ha giocato sottotono, non siamo riusciti a esprimerci ai nostri ritmi, a eccezione dell’ultimo quarto.” il commento di coach Marco Brusadelli.

La Fisiolecco Vercurago festeggia la vittoria
La Fisiolecco Vercurago festeggia la vittoria

La finale per il primo posto ha visto la Fisiolecco Vercurago trionfare contro l’Autovittani Pescate. Nei Coguari ha fatto l’esordio stagionale Luca Castoldi, ex capitano di Lierna, e la sua presenza vicino a canestro si è subito fatta sentire. Vercurago parte ben e già nel primo quarto guadagna la doppia cifra di vantaggio, andando al riposo di metà partita sopra 34-21.
Nella ripresa Pescate si accoda, ma non riesce mai veramente a impensierire la formazione di coach Cocco, che vince Memorial Ceolin col punteggio di 62-55.

Il miglior marcatore del torneo Matteo Ferrario (Fisiolecco Vercurago)
Il miglior marcatore del torneo Matteo Ferrario (Fisiolecco Vercurago)

“Ho avuto una buona risposta dalla mia squadra e soprattutto dai giocatori nuovi, che si sono integrati perfettamente. L’aggiunta di Castoldi ci garantirà ulteriore esperienza nei pressi del canestro.” il commento di coach Ernesto Cocco.

“Oggi, senza Zucchi e Anghileri, eravamo un po’ leggerini. Loro sono stati bravi a prendere la testa della partita e non farci rientrare.” il commento di coach Alberto Colombo.