Basket. Giò Crippa è il nuovo coach di Vercurago

Tempo di lettura: 2 minuti

VERCURAGO – Dopo la sfortunata retrocessione della scorsa primavera – venendo sconfitti ai Play Out contro una squadra sicuramente non imbattibile – e il non inaspettato rifiuto da parte della FIP di ripescaggio in serie Dreg, la ADB Vercurago raccoglie i pezzi e riparte programmando la nuova stagione. Coach Ponzoni ha rinunciato per problemi di lavoro, Alessandro Rocchi si è iscritto all’Università di Pavia e si trasferirà, Peppo D’Alise e Michele Riva hanno appeso le scarpe al chiodo, Davide Rebughini si giocherà le sua carte salendo di categoria e disputando la serie Creg a Lierna e Ciarini si è accasato a Pescate.

La pietra da cui ripartirà la risalita è senz’altro il nuovo allenatore, molto noto nel panorama cestistico lecchese, Giovanni Crippa. “Giò”, reduce da due anni di stop per problemi di salute, ha raccolto con entusiasmo la sfida propostagli dai coguari.

“Sono contento di essere tornato in panchina, adesso che sto bene e ho risolto i miei problemi di salute. Nonostante sia rimasto fermo due anni non ho certo smesso di seguire il basket lecchese. Anzi, direi che da spettatore, senza la pressione degli allenamenti e delle partite, si può osservare il tutto con più calma e lucidità. Conosco i giocatori di Vercurago per averli visti più volte durante lo scorso campionato e alcuni li ho anche già allenati ai tempi delle giovanili.”

Coach Giovanni Crippa e il Ds Luca Mazzoleni

Il nuovo allenatore però non fa proclami per la prossima stagione, ma diffonde parole di saggezza: “Prima voglio valutare bene il gruppo che avrò fra le mani, viste le numerose partenze. Voglio capire come posso essere d’aiuto ai ragazzi e costruire un sistema di gioco attorno a loro che possa valorizzarne le caratteristiche.”

Riguardo alla squadra che si presenterà al via del prossimo campionato di Promozione lasciamo la parola al Direttore Sportivo Luca Mazzoleni: “Il gruppo storico è formato dalla solita decina di elementi, a cui aggiungeremo qualche giovane in uscita da Calolzio. Coach Crippa mi ha chiesto una squadra di quattordici elementi e cercherò di accontentarlo.”

Chiusa la presentazione ufficiale i presenti si sono dati appuntamento in palestra alla fine di agosto, pronti a sudare e faticare agli ordini di Giò. L’indomito spirito coguaro riparte da qui…