Basket giovanile: partnership tra Mandello e Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – In un momento in cui Bluceleste sembra in difficoltà – ancora oggi non è chiaro da quante società sia composto il sodalizio – due ex partecipanti hanno deciso di far valere la vicinanza geografica e mettersi a collaborare seriamente sul settore giovanile.

La Polisportiva Mandello e il Basket Lierna hanno sancito ieri – nella bella cornice dei portici del Costantin – un accordo che prevede una stretta collaborazione per la creazione di squadre competitive che possano disputare campionati di buon livello. L’obiettivo è quello di evitare la dispersione del talento e concentrarlo, migliorando la qualità degli allenamenti.

Alla presentazione hanno partecipato tutti gli attori principali delle due società: Luciano Turba e Marco Del Nero, rispettivamente presidente della Polisportiva Lierna e Responsabile della sezione basket di Mandello; Igor Amadori – responsabile del settore giovanile di Lierna – e il suo diretto collega Riccardo Bonacina. Oltre ai dirigenti erano presenti anche numerosi allenatori delle due squadre e gli sponsor – tra i quali la CEMB di Mandello – che faranno da sostegno economico all’iniziativa.

“Dopo tante parole mi sento di dire, scherzosamente, che siamo riusciti ad abbattere i campanili, una scelta voluta da entrambe le società – ha dichiarato Igor Amadori – Siamo riusciti a formare tre gruppi monoanno, a tenere i ragazzi nel nostre territorio e dargli spazio per giocare. Questo per me ha una valenza sportiva ma soprattutto sociale. Durante l’anno poi organizzeremo feste e tornei in collaborazione. Sono ampiamente soddisfatto, con questo accordo ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato sin da quando, quattro anni fa, sono entrato nel Basket Lierna.”

La collaborazione per il momento riguarderà solo le categorie dalla U15 in giù, dove si è riusciti a creare tre gruppi monoanno, guidati da allenatori molto conosciuti nel territorio. La squadra U13 sarà allenata da Maria Cristina Cotti in collaborazione con Luigi Taruselli. La U14 sarà di competenza di Igor Amadori, con assistente Gabriele Taruselli. La U15 verrà guidata da Gabriele Decio e da Marco Bugana.”

“Sono molto felice di questa collaborazione, che penso fosse necessaria. I ragazzi avranno l’opportunità di giocare con gruppi più competitivi e anche in campionati migliori che il provinciale. Posso già dire che con la U15 tenteremo di passare l’intertoto per giocare nella elite.” ha dichiarato coach Gabriele Decio.

Le tre squadre giocheranno sotto un nuovo logo, creato per l’occasione. Dal punto di vista organizzativo la U13 e la U14 saranno a nome Lierna, la U15 Mandello.