Basket. Il CUS Milano vince a Catania, tanti atleti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

CATANIA – Nonostante non partisse certo come formazione favorita, il CUS Milano ha ribaltato ogni pronostico ed è riuscito a vincere il titolo nazionale di pallacanestro ai Campionati Nazionali Universitari che si stanno svolgendo in questi giorni a Catania.

La Squadra del CUS vedeva diversi atleti lecchesi nel roster, a partire dal capitano della formazione Davide Todeschini. Assieme a lui giocavano i due compagni con la Gimar in serie B Luca Brambilla e Carlo Fumagalli – milanese DOC, a Lecco solo in questa stagione – più due altri prodotti del territorio che hanno giocato in C Gold: Nicolò Pirovano della Enginux Calolziocorte e Davide Perego, cresciuto tra Lecco e Bergamo ma in forza a Nerviano lo scorso campionato.

Dopo il girone di qualificazione, la squadra del CUS Milano ha giocato le semifinali contro il CUS Napoli, chiudendo avanti il primo tempo 33-22 e gestendo bene la seconda frazione grazie ai canestri di Todeschini – MVP con 19 punti e 10 assist – nonostante Napoli tenti la rimonta nell’ultimo quarto, giungendo sino a sei punti di distacco ma non oltre.
Dopo aver archiviato la semifinale (73-63), i milanesi hanno infilzato anche la CUSB Bologna in finale, grazie a un’altra prova superlativa del lecchese Todeschini, autore di 18 punti.

Davide Todeschini (CUS Milano)

“Siamo partiti da sfavoriti, con una squadra più debole sulla carta, ma siamo riusciti a vincere mantenendo intensità e facendo le scelte giuste quando serviva – ha dichiarato l’ormai ex giocatore della Gimar Lecco – Sono contentissimo di aver vinto l’oro da capitano, dopo l’argento di Cassino di quattro anni fa.”