Basket. Iniziata la stagione per Lecco e Carpe Diem Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti
basket mercato coach Pasqua
Michele Pasqua Coach Carpe Diem Calolzio

LECCO – Carpe Diem Calolziocorte e Basket Lecco hanno iniziato in settimana la loro lunga stagione agonistica, stagione che inizia sotto diversi auspici: un roster rinforzato – si punta alla promozione in DNB? – per la squadra del presidente Brini. Formazione giovane da crescere per i lecchesi del presidente Antonio Tallarita. Entrambe le squadre si affidano ai rispettivi nuovi allenatori: Michele Pasqua e Massimo Meneguzzo.

La Carpe Diem si è rinforzata coi ritorni di Andrea Bassani – cresciuto nel vivaio calolziese – e Leonardo Meroni, promesso sposo di Olginate che ha deciso di fare il “salto della sponda”. Coach Pasqua, nonostante abbia in mano una fuoriserie, non fa proclami.

“Tutta la società è motivata a fare bene – ha dichiarato – partiamo dall’ottimo girone di ritorno dello scorso anno per costruire qualcosa di importante. I ritorni di Meroni e Bassani aggiungono profondità alla squadra e abbiamo il vantaggio di avere un gruppo solido, consolidato negli anni. Adesso è presto per parlare di obiettivi, prima dovremo stabilire il valore degli avversari. Di sicuro c’è grande entusiasmo e voglia di fare bene, cercheremo di ottenere i migliori risultati possibili.”

Al Basket Lecco si è abbandonata l’idea di inseguire l’immediata promozione – via Angiolini, Novati e Gatti – per ripartire con una squadra giovane e “affamata”. Il nuovo progetto prevede di investire su giovani promesse di talento che, in altre squadre, non hanno avuto abbastanza spazio. In quest’ottica sono arrivati Piunti, De Angelis, Mascherpa e il recente acquisto Tabbi.

basket mercato coach Meneguzzo 2
Massimo Meneguzzo Coach Basket Lecco

“Siamo consapevoli della scommessa fatta quest’anno – ha dichiarato coach Meneguzzo – ma l’idea è quella di un progetto pluriennale. CI vorrà pazienza per far crescere i molti ragazzi di valore che abbiamo e il girone è molto difficile. Speriamo di compensare l’inesperienza col duro lavoro, la fame e l’energia.”

Il coach ha poi presentato il nuovo arrivo Alessandro Tabbi, che verrà a Lecco accompagnato dal fratello minore Andrea. “Alessandro è un lungo di 205 cm, del 1994. Lo scorso anno giocava in Gold a Trapani, ha avuto poso spazio ma anche la possibilità di allenarsi contro giocatori professionisti italiani e stranieri. Viene a Lecco perché vuole mettersi in gioco, è un giocatore affamato, un talento tutto da scoprire. Suo fratello Andrea è invece un esterno di 195 cm, nato nel 1996. Verrà aggregato anche lui al supergruppo che farà parte della prima squadra – al completo al raduno saranno in 25 – ed è un prospetto molto interessante, già segnalatosi nelle varie rappresentative regionali e nelle selezioni federali.”

Lo stesso Alessandro Tabbi si è dichiarato entusiasta della scelta fatta. “Ho scelto il Basket Lecco proprio per il progetto societario di puntare sui giovani, cosa che ultimamente fanno in pochi. Spero che il lavoro quotidiano con coach Meneguzzo – mattina e pomeriggio – e il suo staff mi farà crescere molto.”

Alla prima squadra bluceleste verranno aggregati anche due giovani interessanti, entrambi del 1994, provenienti da Bernareggio: Dario Pizzul e Luca Farinatti. Per potenziare il gruppo della U19 è stato richiamato Lorenzo Monte (1998) lo scorso anno a Cantù, e arriverà Andrea Corbetta (1997), figlio di coach Franco e reduce da tre stagioni nel vivaio dell’Aurora Desio.