Basket. La Gimar combatte, ma Utah State vince nel finale

Tempo di lettura: 2 minuti
Utah State University
Ivan Morgillo e Matteo Fabi

LECCO– La Gimar Lecco si presenta al suo pubblico sfidando al Bione la prestigiosa Utah State University, squadra che disputa il campionato NCAA di Division One. I lecchesi ci mettono impegno e danno battaglia fino all’ultimo, ma soccombono alla precisione nel tiro da oltre l’arco dei giovani avversari.

Il Lecco inizia con quella che dovrebbe essere la formazione tipo della prossima stagione con Alessandro Maccaferri come playmaker, Daniele Quartiere in guardia, Alberto Cacace e Gaetano Spera come ali e Jacopo Balanzoni in mezzo.
I blucelesti rispondono al canestro iniziale degli Aggies con cinque punti consecutivi firmati dal jumper di Spera e dalla tripla del neo capitano Quartieri. Utah State sorpassa con un canestro di Dargenton. Coach Meneguzzo inizia le rotazioni – dentro Calò, Morgillo e Fabi – ma la squadra continua a non trovare fluidità offensiva, anche grazie alla grande determinazione dei ragazzini americani. Il canestro del neo entrato Alessandro Riva sblocca i blucelesti, ma la tripla dall’angolo del freshman Bean fissa il punteggio del primo quarto sul punteggio di 11-17.

Nel secondo quarto le squadre aumentano l’intensità, ma Utah State non perde il controllo del match. Il Lecco prova sporadicamente ad allungare la difesa con una zona a tutto campo, tentando di rientrare con una tripla di Cacace e un’altra di Morgillo (25-26); Utah State reagisce con altrettanta veemenza, rendendo la pariglia (25-32).
Con l’ennesima tripla gli americani toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, andando al riposo di metà partita sul punteggio di 30-37.

La Gimar inizia in maniera propositiva il secondo tempo arrivando sino al meno uno (36-37) e sorpassando (40-39) con un canestro di Cacace. Ora è il Lecco a tenere il mano il pallino del gioco, chiudendo il terzo quarto sul 52-47.
Nessuna delle due squadre è intenzionata a cedere il passo, nonostante sia una semplice amichevole estiva. Utah State aumenta la velocità e impatta a quota cinquantadue dopo tre minuti di gioco. Il Lecco combatte e prova ad allungare con cinque punti consecutivi di Fabi(63-60). A meno di un minuto dalla fine della partita il punteggio è ancora in bilico (66-65), ma Utah State la spunta al fotofinish col punteggio di 66-71, al termine di una vera e propria battaglia sportiva.