Basket. La Gimar Lecco riprenderà l’attività in palestra

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Cristian Testa

Giovedì 4 febbraio il primo giro dei tamponi, venerdì sul campo

“Utilizzeremo un protocollo più stringente di quello richiestoci”

LECCO – Dopo il via libera della FIP, la dirigenza della Gimar Lecco ha deciso che si potrà riprendere l’attività in palestra. Giovedì 4 febbraio 2021 un primo gruppo di ragazzi farà il tampone e venerdì potranno tornare finalmente in palestra, dopo troppe settimane di assenza.

“Siccome gli spazi in palestra che abbiamo sono limitati, e il regolamento impone il tampone massimo 72 h. prima dell’allenamento, abbiamo scelto di organizzare due turni di tamponi per riprendere il lavoro in palestra, il primo giovedì e il secondo lunedì. Torneremo ad allenarci in presenza gradualmente con tutti i nostri ragazzi nati entro il 2009, come da regolamento” dichiara il responsabile tecnico del settore giovanile Cristian Testa.

Il rientro sul campo sarà effettuato in maniera oculata, anche perché a oggi non c’è ancora alcuna informazione chiara su quelli che potrebbero essere i campionati. “Abbiamo scelto di lavorare con due allenatori e un preparatore contemporaneamente, utilizzando due palestre. I ragazzi saranno suddivisi in quattro gruppi da quattro, fissi. Ogni gruppo lavorerà su un canestro e per il momento non ci saranno contatti tra essi. In questa maniera minimizziamo i rischi. Sappiamo che stiamo autoapplicando norme più stringenti di quelle richieste dalla FIP stessa, ma l’idea è quella di fare tutto in maniera graduale e nella massima sicurezza possibile”.

Durante la pausa la società bluceleste ha proseguito col lavoro a distanza via zoom, con coach e preparatore atletico. “Sono soddisfatto della presenza avuta, circa il 75% dei nostri ragazzi ha continuato a lavorare – conclude Testa – ma sono ancora più soddisfatto che anche quelli che non si sono allenati a distanza si sono subito detti entusiasti di tornare a lavorare in palestra”.