Basket. La Gimar Lecco vince contro Piacenza, ottimo Quartieri

Tempo di lettura: 3 minuti
Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)
Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)
Jacopo Balanzoni (Gimar Lecco)

LECCO. Il Basket Lecco riscatta la sconfitta al fotofinish contro Bergamo e vince in maniera netta la partita contro la Bakery Piacenza, una delle tante squadre costruite direttamente per inseguire la promozione in serie A2.

La Gimar inizia col piede giusto – tripla di Peroni, in quintetto al posto di Siberna – ma i lariani soffrono la prestanza fisica sotto canestro di Rezzano, vero e proprio dominatore del pitturato nel primo quarto. Per fortuna di Meneguzzo, Quartieri è in serata cinque stelle lusso – 7 punti nei primi 5 minuti di gioco – e Peroni non è da meno. La terza tripla dell’ex Desio (16-13) dà il via a un parziale di 11-2 per i padroni di casa, che subiscono proprio sulla sirena del primo quarto il canestro del 24-17 di Tempestini.

Nel secondo quarto il tema della partita non cambia. I blucelesti attaccano con pazienza, trovando sempre un tiro aperto e buttandolo nel cesto con continuità. Sul canestro più fallo di Balanzoni i ragazzi di Meneguzzo toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio (30-19), ma è sempre nel pitturato che i lariani faticano. Piacenza si riavvicina col calma, 32-28 a metà secondo quarto, ma l’ennesima tripla di un micidiale Quartieri riporta il Lecco alla doppia cifra di vantaggio (42-32), divario che la squadra lariana difenderà fino alla pausa di metà partita.

Le squadre iniziano con decisione la ripresa, con Piacenza che si affida sempre all’erculeo Rezzano per fare male nei pressi dell’area. La Gimar non si scompone e resiste anche ai tentativi ospiti di buttarla in caciara, con blocchi al limite del regolamento e contatti piuttosto duri.
La squadra di casa tocca i quindici punti di vantaggio (58-43) con una tripla in transizione di Peroni, la terza della sua partita. Alla festa lecchese partecipa anche Urbani, autore di cinque preziosissimi punti consecutivi che fissano il nuovo massimo vantaggio (65-49) prima che Soragna – impalpabile l’ex Treviso – infili per l’ennesima volta la retina a fil di sirena.

L’ultimo quarto Piacenza getta la maschera e la butta proprio in bagarre, trovando la Gimar prontissima a non fare mezzo passo indietro. Gli emiliani, come già successo nel primo tempo, rosicchiano il vantaggio lecchese e sulla tripla dall’angolo di Samoggia tornano sotto la doppia cifra di svantaggio (70-62).
Con un canestro più fallo di Sanguinetti la Bakery arriva addirittura sotto di sole sei lunghezze, che diventano quattro – a 1’54 dalla fine – coi due liberi di Rezzano (72-68).
Un canestro di Balanzoni e due personali di Quartieri – 19 punti in serata – spengono le residue speranze ospiti e consegnano al Lecco una vittoria di grande prestigio.

GIMAR LECCO – BAKERY PIACENZA 79-68
LECCO: Fumagalli 3; Peroni 16; Todeschini 3; Brambilla; Siberna 10; Balanzoni 16; Urbani 5; Piva n.e; Quartieri 19; Spera 7.
PIACENZA: Sanguinetti 7; Soragna 5; Rezzano 18; Guerra n.e; Tempestini 4; Samoggia G. 12; Banti 4; Leonzio 11; Samoggia M. 3; Magrini 4. All. Steffé.