Basket. La Gordon Olginate aggiunge Rota e Bonfanti

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro Bonfanti
Alessandro Bonfanti

 

OLGINATE – Il mercato della Gordon Olginate fa un piccolo passo in avanti. Dopo aver annunciato il trio di giocatori confermati – Andrea Bassani, Matteo Marinò e Marco Tagliabue – e aver firmato Davide Todeschini, la squadra lariana ha aggiunto al roster due talenti del 1999 provenienti da Bergamo: Lorenzo Rota e Alessandro Bonfanti.

Rota, guardia di 192 cm, ha svolto tutto il suo percorso giovanile nella Bluorobica Bergamo, fino alla U18. A soli sedici anni ha esordito in serie A2 contro Legnano e nelle ultime due stagioni è stato protagonista, in doppio tesseramento – anche nel campionato di Csilver. In particolare ha chiuso l’ultima annata a oltre sedici punti di media, raddoppiando il fatturato di quella precedente.

“Vengo a Olginate perchè è una società emergente che per la prima volta affronta il camponato di serie B. Il mio obiettivo è qello di allenarmi duramente per guadagnare minuti in un campionato importante, concludendo contemporaneamente il mio ultimo anno di scuola superiore. Qui troverò un allenatore come Alessandro Galli, di cui ho sempre sentito parlare bene” ha dichiarato Rota.

Bonfanti è invece il “figliol prodigo” che torna a Olginate dopo diversi anni in giro per la Lombardia. Una volta finito il minibasket con la NPO, si è trasferito per un biennio a Costa Masnaga e poi all’Olimpia Milano. Nelle ultime tre stagioni ha vestito la casacca della Co.Mark Bergamo, arrivando ad allenarsi con la squadra di Serie B, ma senza mai esordire.

“Sono molto contento di tornare ad Olginate – ha dichiarato Bonfanti – la società che mi ha cresciuto per i primi importantissimi anni! Darò il massimo per migliorarmi e fare in modo che questa sia un’avventura che mi aiuti a crescere come persona, ma sopratutto come giocatore.”

Soddisfatto dell’acquisto coach Alessandro Galli. “Due ragazzi giovani ma tecnicamente validi. Dovranno essere bravi ad adattarsi al più presto in un contesto senior. Ho avuto un colloquio con loro e si sono dimostrati ragazzi intelligenti, sono sicuro che si inseriranno da subito nello spogliatoio nel modo giusto. Saranno importanti fin da subito, son molto contento del loro arrivo.”